Dakar Classic, prima tappa di avvicinamento per Antonio Ricciari

Dakar Classic, prima tappa di avvicinamento per Antonio Ricciari

Redazione

Dakar Classic, prima tappa di avvicinamento per Antonio Ricciari

Tag:

mercoledì 27 Ottobre 2021 - 07:00

Dal 28 al 31 ottobre "Baja Troia Turkey", gara di avvicinamento alla "Dakar Classic" per Antonio Ricciari che parteciperà sulla sua Mitsubyshi Evolution 3.5

Si inizia a fare sul serio, Antonio Ricciari, il primo concorrente siciliano in gara alla Dakar Classic, da domani, giovedì 28, a domenica 31 ottobre correrà la Baja Troia Turkey. La corsa, valida come terza tappa della East European Tout Terrain Series, è in programma a Çanakkale; località a 400 km da Instambul in Turchia.

L’appuntamento sarà la prima tappa di “avvicinamento” alla Dakar Classic. La storica competizione internazionale che Antonio Ricciari, 50 anni, messinese, correrà in Arabia Saudita dall’1 al 14 gennaio 2022. Ricciari rappresenterò la Sicilia per la prima volta nel gotha mondiale del Rally Raid.

La partenza della Dakar Classic è fissata per l’1 gennaio 2022 ad Ha’Il in Arabia Saudita. 8000 i chilometri da percorrere con arrivo previsto l’8 gennaio a Riyadh, la cerimonia di premiazione il 14 gennaio a Jeddah.

Baja Troia Turkey

La Baja Troia Turkey è una corsa molto impegnativa che per quattro giorni si snoderà lungo un percorso insidioso di circa 900 chilometri. I partecipanti affronteranno audaci tappe fuoristrada ed altre di velocità. Come previsto dal regolamento per questo tipo di gare il percorso non è stato reso noto ai concorrenti.

Si tratta dunque di un test molto probante per i piloti per misurare le loro capacità in vista di verifiche sempre più impegnative, come le prove di squadra in programma a novembre nei deserti della Tunisia.

Il pilota siciliano inizierà a testare le potenzialità della sua Mitsubyshi Evolution 3.5 un’auto dalle performances elevate. In queste settimane la vettura è stata “messa a punto” dai tecnici della R Team, la prestigiosa scuderia per la quale corre Ricciari. Ad affiancarlo come navigatore sarà Marco Giannecchini esperto navigatore del team già campione italiano con Renato Rickler al Tout Terrain.

Ricciari: “Testeremo la vettura”

“La Baja Troia Turkey – ha dichiarato Antonio Ricciari alla vigilia dell’importante appuntamento – ci consentirà di iniziare a testare la meccanica della vettura. In queste settimane è stata totalmente riassemblata e questo test servirà a capire anche come gestire lo sforzo fisico in gara.

Verificare questi aspetti per me e per il mio team – ha concluso – sarà molto importante in vista del cammino futuro che a novembre ci vedrà nuovamente impegnati stavolta però fra le dune della Tunisia”.

Antonio Ricciari poco prima di una gara nell’abitacolo

Antonio Ricciari, pilota fra i più esperti della scena italiana del rally, vanta partecipazioni con ottimi piazzamenti al Campionato Italiano Endurance oggi Cross country rally al Trofeo Mitsubishi ed in altre prestigiose competizioni nazionali ed internazionali.

La Rteam RalliArt, per la quale parteciperà alla Dakar è fra le più prestigiose squadre del rally internazionale che vanta 2 vittorie del campionato del mondo T2, 1 vittoria del campionato europeo T2, 21 vittorie di coppa del mondo T2, 8 vittorie del campionato italiano, 11 partecipazioni alla Dakar e 43 podi internazionali.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007