Dal Mandalari all’Inps di via Garibaldi. Per l’accertamento delle invalidità si rischia il caos viario

Dal Mandalari all’Inps di via Garibaldi. Per l’accertamento delle invalidità si rischia il caos viario

Dal Mandalari all’Inps di via Garibaldi. Per l’accertamento delle invalidità si rischia il caos viario

Tag:

lunedì 15 Giugno 2015 - 11:17

Per Democrazia Disabile la convenzione Regione-Inps è una mannaia per i cittadini messinesi e il caos è assicurato vista l’assoluta carenza di posteggi in una zona centrale della città che dovrà ospitare centinaia di visite ogni mese

“Come sempre nelle cose messinesi finché non si crea il caso si lasciano marcire le situazioni”. Non le manda a dire il rappresentante del Movimento peloritano democrazia disabile, Mario Midolo, che ricorda come: “da mesi siamo a conoscenza della convenzione stipulata dalla Regione Sicilia con l’Inps che prevede (alla modica cifra di 400mila euro per un anno), il passaggio a quest’ultimo Ente delle competenze nell’accertamento delle invalidità civile oltre quelle che già aveva sulle verifiche delle invalidità stesse. La politica nostrana, come al solito dormiente a parte qualche eccezione – ha sottolineato Midolo – si è quasi del tutto disinteressata di questo accordo che fra le altre cose prevede che le visite a carattere provinciale, solitamente svariate centinaia al mese, si tengano o nella sede Inps di via Garibaldi o peggio ancora in quella di via Martinez. Non vogliamo entrare nel merito di questo accordo per quanto riguarda le competenze mediche del personale Inps – ha proseguito il rappresentante del Mpdd – ma possiamo sicuramente avere qualcosa da ridire per ciò che riguarda l’opportunità di creare un prevedibilissimo caos in una parte centrale della città e per giunta in prossimità della rampa di accesso dello svincolo autostradale di viale Boccetta”.

Il movimento peloritano democrazia disabile, “visti i tempi ormai ristretti, ritiene di dover appoggiare la consigliera comunale Antonella Russo nella sua denuncia di possibili inconvenienti sia per quanto riguarda la viabilità sia per ciò che riguarda il gran numero di barriere architettoniche che rendono assolutamente inadatte allo scopo le sedi Inps”.

L’auspicio è, “al contempo – prosegue Midolo – che si apra in città una discussione approfondita soprattutto sulla parte logistica dell’accordo, in quanto pensiamo che la soluzione meno problematica sarebbe quella di lasciare che le visite di accertamento delle patologie continuino ad essere espletate nei locali della Cittadella della Salute di viale Giostra sicuramente più adatta delle sedi Inps”.

L’invito è rivolto al sindaco Accorinti, “nella sua qualità di massimo rappresentante della sanità cittadina, ad aprire un tavolo tecnico con tutte le associazioni dei disabili, nella loro qualità di utenti finali, allo scopo di vagliare tutte le situazioni possibili al fine di trovare la soluzione più adatta al problema che si prospetta serio per ciò che riguarda la viabilità di tutta la zona interessata nonché l’accesso ai locali della sede Inps di via Garibaldi”.

2 commenti

  1. Il girone dell’Inferno “Messina” continua a sorprenderci con nuove, straordinarie trovate! Ovviamente la polemica non riguarda le invalidità (e ci mancherebbe pure) ma questa scelleratezza di spostare tutto all’Inps di via Garibaldi, che è un altro record… Non bastava una città lunga e stretta, non bastava l’inefficienza assoluta di vigili e provvedimenti, era necessario mandare in tilt anche l’unico decente accesso al centro dall’area Nord… Ma di cosa mi vado meravigliando, siamo a Messina! Qui tutto funziona e si risolve al meglio… Senza parole, ancora.

    0
    0
  2. Il girone dell’Inferno “Messina” continua a sorprenderci con nuove, straordinarie trovate! Ovviamente la polemica non riguarda le invalidità (e ci mancherebbe pure) ma questa scelleratezza di spostare tutto all’Inps di via Garibaldi, che è un altro record… Non bastava una città lunga e stretta, non bastava l’inefficienza assoluta di vigili e provvedimenti, era necessario mandare in tilt anche l’unico decente accesso al centro dall’area Nord… Ma di cosa mi vado meravigliando, siamo a Messina! Qui tutto funziona e si risolve al meglio… Senza parole, ancora.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007