In prossimità della 47a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali dal tema “Reti sociali: porte di verità e di fede; nuovi spazi di evangelizzazione”, che quest’anno sarà domenica 12 maggio, l’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali propone un percorso e degli eventi per prepararsi a vivere questa particolare giornata. Il primo appuntamento, che apre tutta la settimana, proprio oggi pomeriggio:
– III Giornata dei Media Diocesani, dal tema “Nella rete: testimoni di umanità”, sabato 4 maggio, a partire dalle ore 15,30, nella Cappella S. Maria all’Arcivescovado (via I Settembre, 117 – ME). Ci aiuterà per un momento di riflessione, di confronto e di dibattito, Suor Fernanda Di Monte, una Suora Paolina, giornalista, da tempo impegnata nel campo delle comunicazioni Sociali. Questo particolare incontro è l’occasione per tutti coloro che nelle varie comunità collaborano nel campo mediatico (giornalino parrocchiale, stampa, web, radio e tv) per ritrovarsi insieme, confrontarsi, e fare “rete”.
– Incontro con Mons. Dario Viganò, direttore del Centro Televisivo Vaticano, mercoledì 8 maggio, alle ore 17,30, presso l’istituto Teologico S. Tommaso di Messina, per vivere un momento di riflessione a partire dal suo ultimo libro “Il Vaticano II e la comunicazione”.
– lunedì 6 maggio, alle ore 20, presso l’Istituto Cristo Re di Messina. P. Santi Scibilia, rogazionista, affronterà il tema “La generazione digitale. Implicanze psicologiche, affettive, spirituali”.
Sul sito diocesano (www.diocesimessina.net), è possibile reperire tutto il materiale da poter scaricare, così come pure la pagina dedicata alla “Settimana della Comunicazione Sociale, accessibile dalla home page o dalla pagina dell’ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali.
