Gestione dell’emergenza, simulazione di un evento eccezionale ad Antillo

Gestione dell’emergenza, simulazione di un evento eccezionale ad Antillo

Gestione dell’emergenza, simulazione di un evento eccezionale ad Antillo

Tag:

lunedì 28 Dicembre 2015 - 09:32

Una proposta della Pro Loco Antillo, in collaborazione con la Federazione Nazionale Disaster Manager, il Comune di Antillo e le Giubbe di Italia sezione di Antillo, per imparare ad affrontare le emergenze di ordine idrogeologico e geomorfologico sempre più frequenti. Una tre giorni piena di appuntamenti, da lunedì 4 a mercoledì 6 gennaio

Gli eventi critici vissuti dalle popolazioni del Messinese nell’autunno scorso e la consapevolezza del ripetersi con sempre maggior frequenza delle emergenze di ordine idrogeologico e geomorfologico suggeriscono l’adozione di misure immateriali di protezione civile che interessino la popolazione locale prima ancora delle istituzioni. La frequenza, l’estensione ed il livello di rischio e pericolosità, infatti, sta assumendo proporzioni tali da far considerare il ricorso a sistemi e metodologie di autoprotezione prima ancora della attuazione di soccorsi provenienti dall’esterno. Anche la peculiarità del territorio induce a riflessioni di questo tipo. Il bacino della Valle dell’Agrò (come i circostanti del resto) suggestivi e paesaggisticamente preziosi, presentano connotazioni sotto il profilo dei collegamenti intesi come accessi e vie di fuga, allo stato inesplorati e poco utilizzabili.

Da qui la proposta della Pro Loco Antillo, in collaborazione con la Federazione Nazionale Disaster Manager, il Comune di Antillo e le Giubbe di Italia sezione di Antillo (volontariato di Protezione Civile) di una simulazione di evento eccezionale che porterà alla gestione dell’ospitalità di 250 potenziali utenti-fruitori scelti nell’area del turismo sociale. Una tre giorni piena di appuntamenti, da lunedì 4 a mercoledì 6 gennaio.

L’occasione è buona per aprire ad esperienze di fruizione dei beni territoriali e delle emergenze naturalistiche ed architettoniche che rappresentano il punto di forza dello sviluppo della vallata ai turisti amanti del trekking e delle escursioni combinate con la ospitalità genuina e spartana tipica dei camminamenti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007