Presentato sabato sera a Giardini il progetto "Libriintour"

Presentato sabato sera a Giardini il progetto “Libriintour”

Presentato sabato sera a Giardini il progetto “Libriintour”

lunedì 16 Giugno 2014 - 07:33

Gli ideatori del progetto hanno illustrato al pubblico il concept dell'iniziativa, che vuole promuovere percorsi nelle terre di Sicilia, attraverso la lente di ingrandimento delle scritture letterarie, sulle tracce di scrittori, filosofi, viaggiatori che hanno abitato e attraversato la nostra isola, con il corpo e con la penna

E’ stato presentato sabato 14 giugno presso la biblioteca comunale di Giardini Naxos, il progetto “Libriintour”, ideato e promosso da Nosa Travel e Officine di Hermes. All’Incontro, accanto agli ideatori, sono intervenuti il dott. Giuffrida, direttore del servizio turistico regionale di Giardini e Taormina e l dott. Mario Amoroso, presidente del consiglio comunale naxioto.

Gli ideatori del progetto hanno illustrato al pubblico il concept dell’iniziativa, che vuole promuovere percorsi nelle terre di Sicilia, attraverso la lente di ingrandimento delle scritture letterarie, sulle tracce di scrittori, filosofi, viaggiatori che hanno abitato e attraversato la nostra isola, con il corpo e con la penna. Novità del progetto è che a fungere da “guida” saranno gli scrittori che inviteranno i viaggiatori a trasformarsi, a loro volta, in reporter del loro viaggio. Un modo, dunque, nuovo di viaggiare scrivendo, sulle orme dei grandi scrittori viaggiatori, come Chatwin, Cortazar e tanti altri, rieleggendo l’anima dei luoghi la nostra isola.

Come ha sottolineato Giuffrida, il progetto è una grande occasione per destagionalizzare veramente il turismo nell’isola, promuovendo il segmento del turismo scolastico consapevole e quello esperenziale, ultima frontiera del viaggio, per chi non si accontenta più del sole e del mare, ma ama immergersi ed emozionarsi. In Sicilia dovrebbe essere normale, Libriintour dà il suo contributo, anche durante l’appuntamento settembrino di Naxoslegge quando, per tutto il mese, l’intera città di Giardini Naxos si trasformerà in un grande libro aperto.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007