Alla Mostra di Venezia l'atteso docufilm "Un sasso nello stagno. Storia e storie di Gianni Rodari"

Alla Mostra di Venezia l’atteso docufilm “Un sasso nello stagno. Storia e storie di Gianni Rodari”

francesco musolino

Alla Mostra di Venezia l’atteso docufilm “Un sasso nello stagno. Storia e storie di Gianni Rodari”

Tag:

venerdì 02 Settembre 2011 - 16:33

SALANI editore e Fondazione AIDA presentano alla Mostra Internazionale d’Arte cinematografica di Venezia il film documentario "Un sasso nello stagno. Storia e storie di Gianni Rodari" (in libreria a partire dalla primavera del 2012), con la proiezione in anteprima dei contenuti extra.

Il primo film documentario dedicato a Gianni Rodariprodotto da Fondazione Aida Teatro Stabile di Innovazione, Rai Trade e Adriano Salani editore, in collaborazione con Palco e Retropalco Rai 3, Educa e con il patrocinio di Unicef Italia, la cui regia, soggetto, sceneggiatura sono di Felice Cappa, sarà presentato alla sessantottesima edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

Interverranno Daniela Gamba, editor di Salani, Meri Malaguti direttore generale di Fondazione Aida e il regista Felice Cappa.

Verranno proiettati per la prima volta gli extra contenuti nel DVD, che riportano le testimonianze personali di critici e letterati (De Mauro, Zavattini, Malerba, Eco), artisti (Luzzati, Fo) e insegnanti (Maria Luisa Bigiaretti e rappresentanti delle scuole di Reggio Emilia) su Gianni Rodari uomo, scrittore, educatore e artista.

Il film documentario offre un ritratto inedito di Gianni Rodari ripercorrendo le tappe della sua formazione e l’evoluzione del suo pensiero poetico, guardando soprattutto agli aspetti che hanno inciso e continuano a incidere sull’immaginario contemporaneo.

Dell’autore si ricostruiscono vita e opere, giornalismo e letteratura, saggi e teatro, utilizzando solo ed esclusivamente le sue parole. Le interviste e i materiali di repertorio si intrecciano a un viaggio contemporaneo nei luoghi rodariani: da Omegna e Gavirate, passando per Milano, si arriva a Roma e a Manziana sul Lago di Bracciano.

Agli interventi, alle interviste e ai programmi realizzati da Rodari per radio e Tv si affiancano le riprese che documentano le sue visite nelle scuole e i numerosi laboratori grazie ai quali ha trasformato i bambini da fruitori passivi in veri e propri co-autori. Attraverso disegni e animazioni, si ricordano anche gli artisti che hanno interpretato visivamente i suoi testi, da Verdini a Munari, da Luzzati alla figlia Paola.

Il film è stato realizzato a partire dall’archivio della Rai, televisivo e radiofonico, e attingendo agli scritti di Gianni Rodari, uno scrittore che ha saputo raccontare il Paese, oltre il mondo dell’infanzia.

L’opera è destinata a un pubblico ampio che va dalle famiglie alle scuole, dalle biblioteche alle universitàquindi a genitori, insegnanti, educatori, ma anche abambini e ragazzi guidati nella scoperta della biografia di uno dei più fedeli e geniali compagni dell’infanzia di tre generazioni.

Dalla primavera 2012, in occasione dei 150 anni di Adriano Salani editore, è prevista l’uscita nelle librerie italiane di un cofanetto contenente oltre il DVD anche un libro con alcune testimonianze di personaggi di spicco della cultura nazionale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007