Stalli disabili, paga il Comune . Modificata la determina della discordia

Stalli disabili, paga il Comune . Modificata la determina della discordia

Danila La Torre

Stalli disabili, paga il Comune . Modificata la determina della discordia

Tag:

venerdì 01 Novembre 2013 - 15:28

Nel nuovo provvedimento firmato da Pizzino il 25 ottobre viene stabilito che il «costo relativo alla realizzazione , manutenzione e rimozione della segnaletica stradale di individuazione e delimitazione dello spazio di sosta ,sia a totale carico dell’amministrazione comunale»

Dalla determina dirigenziale numero 4 alla numero 34. L’amministrazione Accorinti ha chiesto ed ottenuto la modifica del provvedimento relativo agli stalli dei disabili

emanato dal dirigente Mario Pizzino, con l’avallo dell’allora commissario straordinario Luigi Croce .

In base a quell’atto- che aveva suscitato un vespaio di polemiche – il costo relativo alla realizzazione e alla manutenzione della segnaletica stradale, sia verticale che orizzontale, di individuazione e delimitazione dello spazio di sosta, nonché la relativa rimozione erano a totale carico del beneficiario.

Spettava sempre al disabile «avvalersi necessariamente della ditta di segnaletica che al momento della concessione svolge il servizio di manutenzione della segnaletica per questo Dipartimento, la quale applicherà obbligatoriamente gli stessi prezzi praticati all’amministrazione comunale». In caso di decesso del beneficiario, persino la rimozione della suddetta segnaletica era a totale carico degli eredi e, in caso di inadempienza l’amministrazione comunale avrebbe provveduto con addebito del relativo costo.

Nella nuova determina firmata da Pizzino il 25 ottobre ,queste disposizioni vengono cassate e la precedente determina viene integrata, «stabilendo che il costo relativo alla realizzazione , manutenzione e rimozione della segnaletica stradale di individuazione e delimitazione dello spazio di sosta ,sia a totale carico dell’amministrazione comunale».

Esattamente come già previsto nella determina n.4, «l’assegnazione di spazi di sosta personalizzati per invalidi in prossimità dell’abitazione o presso il posto di lavoro sarà concesso a soggetti in possesso del contrassegno di parcheggio per disabili, nella condizione di persona invalida con capacità di deambulazione impedita ed al verificarsi di determinate condizioni».

Nessuno spazio di sosta personalizzato , dunque, è previsto per i non vedenti, le cui proteste non hanno sortito effetto, neanche nelle Aule del Tribunale. Anzi, nel nuovo provvedimento, Pizzino ci tiene a sottolineare che «quanto previsto dalla determinazione dirigenziale n.4/2013 è stato riconosciuto legittimo e conforme ai criteri di logicità e ragionevolezza dalla sentenza n.1732 del 12/06/2013 del Tar di Catania».

Il dirigente alla viabilità precisa, inoltre, che il nuovo provvedimento, emanato su input dell’Amministrazione comunale, nasce da un presupposto fondamentale:« la sensibile riduzione del numero di stalli di sosta personalizzati per disabili» ,dovuta «al maggiore rigore introdotto con la precedente determinazione» ed in virtù della quale «oggi è possibile sostenere le relative spese nell’ambito del servizio di manutenzione della segnaletica stradale a cura di questo Dipartimento».

Insomma, per Pizzino è importante ribadire che nella contestata determina n.4 non c’era nulla di illegittimo o irregolare. (DLT)

4 commenti

  1. Salvatore Vernaci 1 Novembre 2013 17:04

    A mio parere, né con una semplice determina poteva porsi a carico dell’utenza il costo della segnaletica verticale, né con un’altra determina si possono apportare le correzioni, così come è stato fatto. Per legge, la materia deve essere disciplinata con apposito Regolamento, approvato dal Consiglio Comunale, ai sensi degli artt. 188 del D.Lgs. 30 aprile 1992 n.285 e ss.mm.ii. e 381 del relativo Regolamento di esecuzione approvato con D.P.R.495/1992. Il Comune è tenuto ad adottare il regolamento attuativo per il rilascio dei contrassegni e degli stalli personalizzati ed in quel contesto potrà disciplinare la materia con un apposito comma di questo tenore:” Le spese relative alla realizzazione e/o al rinnovo dello stallo, dell’apposita tabella, della delimitazione dell’area di sosta con strisce gialle e dell’apposito simbolo sulla pavimentazione di cui al presente articolo, nonché per la rimozione quando dovessero cessare le circostanze dell’assegnazione, sono a carico del Comune”.

    0
    0
  2. Grazie Accorinti Messina sta cambiando grazie di cuore
    AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

    0
    0
  3. ..ridi, ridi, che oggi è sabato e mangi gnocchi! O problemi sono due:
    il primo ti è spiegato con il commento precedente che forse non hai letto
    il secondo è che il Sindaco, di qualsiasi città, non è un mago e nelle questioni amministrative si affida al segretario generale e al capo ripartizione della materia specifica. Se non gli dicono niente, che fa il mago???

    0
    0
  4. ma se pagassero un contributo che male c’è. a volte si vedono suv con il contrassegno

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007