Ricordiamo ai nostri lettori che per visualizzare le ricette è possibile cliccare sul banner alla destra della schermata "in cucina con Tempostretto" o nell'apposita rubrica
Benvenuti nella nostra cucina! Oggi, per il pranzo della domenica, presentiamo un menù tipico delle isole Egadi. Come primo piatto prepariamo gli spaghetti alla bottarga di tonno, prodotto tipico dell’isola di Favignana data l’abbondanza di Tonnare. Per secondo, la cernia alla Matalotta, particolare per la preparaziona con l’anguilla.
Menù
Per 4 persone
Spaghetti alla bottarga
Cernia alla Matalotta
Ingredienti e preparazione spaghetti
400 gr spaghetti
1 testa d’aglio
Prezzemolo qb
1 pomodoro
2 cucchiai di bottarga di tonno di favignana
Olio e.v.o
Sale
Peperoncino
Rosolate l’aglio ed il peperoncino con un filo d’olio ed il pomodoro tagliato a dadini. Cuocete la pasta, scolatela al dente, saltatela in padella con l’olio, aggiungete il prezzemolo ed a fuoco spento la bottarga.
Ingredienti e preparazione cernia
1 kg di cernia
200 gr anguilla
1 cipolla
4 pomodori
1 spicchio d’aglio
3 foglie di alloro
50 gr mandorle
½ bicchiere di vino bianco
Prezzemolo
Olio e.v.o qb
Sale qb
Pepe qb
Tritate la cipolla e spellate i pomodori. Rosolate entrambi in un tegame con un filo d’olio e l’aglio. Tagliate cernia e anguilla a tranci e rosolateli nel sugo. Salate, pepate e sfumate con il vino allungato con acqua. Aggiungete l’alloro e lasciate cuocere. Tritate le mandorle ed aggiungetele. Togliete la cernia cotta e fate restringereil sugo. Servite con una spolverata di prezzemolo.
