Dall’U.Di.Con. di Patti un convegno sul tema “Giovani, alcol e droga”

Dall’U.Di.Con. di Patti un convegno sul tema “Giovani, alcol e droga”

Salvatore Di Trapani

Dall’U.Di.Con. di Patti un convegno sul tema “Giovani, alcol e droga”

Tag:

lunedì 18 Novembre 2019 - 17:05

L’incontro, ideato dalla sezione di Patti dell’U.Di.Con, si è svolto presso l’I.I.S. “Antonello” a Messina. Tra i temi trattati, la prevenzione sui rischi derivanti dall’uso di alcol e stupefacenti tra i giovani.

I giovani e rischi derivanti dall’assunzione di alcol e droga. Questo il tema principale, al centro del convegno organizzato e promosso dall’U.Di.Con. di Patti. L’iniziativa è stata lanciata all’interno della più ampia campagna “Dipendiamo dalle nostre scelte”, promossa a livello nazionale dall’Unione per la Difesa dei Consumatori.

Un tema importante

L’incontro si è svolto lo scorso 15 novembre, presso l’I.I.S. “Antonello” di Messina. Tanti gli ospiti presenti, che hanno approfondito il tema delle dipendenze, i rischi per i giovani e le principali strategie da porre in atto per tutelare la propria salute.

Il dibattito è stato moderato dalla pedagogista Helga Corrao. Presenti anche la dirigente scolastica, Laura Tringali, il presidente nazionale U.Di.Con. Denis Nesci, il responsabile di zona dell’U.Di.Con. di Patti Dario Giacoppo e la componente della Commissione regionale Sanità Elvira Amata.

Al tavolo di discussione, in veste di relatori, il responsabile regionale F.n.a. – Confsal Rosario Giuseppe Meli, lo psicologo Arturo Sergi, il neurologo Massimo Raffaele e Domenico Incorvaia, presidente del centro di solidarietà “Faro”.

Agli studenti sono stati sottoposti dei questionari, in forma anonima, a cui è seguita la proiezione di un video incentrato sul tema delle dipendenze.

La tutela grazie all’informazione

“La nostra è un associazione che ha come principale obbiettivo la tutela dei cittadini, in quanto consumatori che ricoprono nella società una posizione di svantaggio negoziale e informativo –ha spiegato Giacoppo- per questo operiamo nell’ambito della tutela, dell’assistenza, della consulenza e dell’informazione ed è proprio l’informazione che permette di operare scelte coerenti”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007