De Luca e la posizione di Sud chiama Nord: "Da Milazzo inizierà un percorso"

De Luca e la posizione di Sud chiama Nord: “Da Milazzo inizierà un percorso”

Giuseppe Fontana

De Luca e la posizione di Sud chiama Nord: “Da Milazzo inizierà un percorso”

Tag:

mercoledì 15 Ottobre 2025 - 08:00

Il leader di ScN ha parlato delle "varie sensibilità del partito" e di alleanze "spurie": "Il 2026 l'anno in cui definiremo la nostra posizione"

MESSINA – Sud chiama Nord punta Milazzo, con un occhio a Barcellona, alla Sicilia ma anche alla Puglia e alla Campania. È questo quanto spiegato da Cateno De Luca in uno dei passaggi finali del suo intervento a Palazzo Zanca, a margine della conferenza stampa in cui si è parlato dei finanziamenti che la Regione Siciliana ha stanziato per Messina negli ultimi tempi.

ScN con il centrodestra nel resto d’Italia

De Luca, rispondendo ai giornalisti sulla posizione del partito, ha spiegato che sul piano nazionale è chiara l’alleanza con il centrodestra. E dopo la Calabria sarà così anche alle Regionali in Campania e in Puglia. A questo, infatti, stanno lavorando il deputato Francesco Gallo e Laura Castelli, presidente di Sud chiama Nord.

In Sicilia “siamo fuori dal governo”

Ma in Sicilia la situazione è diversa. De Luca ha ricordato come nel settembre 2022, all’ultima tornata elettorale, il suo partito è stato “individuato come la forza di opposizione più importante. Non ci saranno cambiamenti e resteremo fuori dal governo”. Dialogo aperto con Schifani? Sì, come lo dimostrano gli ultimi mesi tra risorse sbloccate e visite del presidente regionale in città. Ma Sud chiama Nord resta fuori dal governo, tanto che alle prossime amministrative non ci sarà un’alleanza netta con il centrodestra ma “alleanze spurie”.

De Luca: “Dopo le amministrative definiremo la nostra posizione”

E questo è un altro passaggio chiave del suo discorso: “Noi nel 2026 definiremo la nostra posizione definitiva dopo le amministrative 2026. C’è dove andremo da soli, c’è dove andremo assieme e ci sarà dove avremo sensibilità più vicine al centrosinistra. Perché il partito ha varie sensibilità. Fino a quando non ci sarà un patto di coalizione sarà così. Domenica 26 a Milazzo inizierà un percorso, ma stiamo per fissare anche una data entro novembre a Barcellona. Alle amministrative ci saremo”. Da Milazzo e Barcellona, quindi, si aprirà una nuova fase per Sud chiama Nord.

Articoli correlati

10 commenti

  1. De Luca mi deve spiegare cosa voglia dire alleanza spuria.
    Vuol dire non formale ma sostanziale?
    Perché Schifani favori non ne fa a nessuno.
    Sin dove arriva l’unione di intenti?
    Vorrei anche che spiegasse cosa distingue la sua alleanza spuria da quella pura del centro destra, visto che FI e Lega sono spesso in disaccordo su molti argomenti.
    Intanto io ho letto del De Luca cinque stelle che ha costretto l’assessore Faraoni a rivedere il rapporto tra il numero di interventi effettuati al pediatrico di Taormina rispetto a quello di Palermo dove invece si vorrebbe trasferire la cardiochirurgia infantile.
    Questo a tutela di Taormina ovviamente.
    Quindi mi continuo a chiedere cosa voglia dire alleanza spuria visto il suo silenzio sulla questione.

    27
    0
  2. Francia o Spagna purché se magna

    31
    0
  3. Spuria vuol dire: A Convenienza !!!!

    20
    17
  4. Ti stai attaccando a tutte le possibilità. Penso che la sola possibilità che ti rimane sia quella di ritornare al paesello.

    131
    127
  5. Che smania di potere, ma perchè?

    36
    32
  6. Giuseppebaretti 15 Ottobre 2025 16:53

    Forte Spuria non è a Milazzo, bensì a Curcuraci

    13
    9
  7. de luca è uno e trino, sta contemporaneamente a desta, al centro e a sinistra

    38
    33
  8. Speriamo che finisca presto sta storia di questo dittatore democratico.

    54
    49
  9. Il popolo è deviato dai soliti tromboni da circo. I problemi urgenti, che dovrebbero monopolizzare il dibattito politico di questi commedianti, vengono sistematicamente ignorati: Sanità Pubblica: Il diritto alla salute (Art. 32 Cost.) è un miraggio. Le drammatiche carenze strutturali, le liste d’attesa infinite e la crescente privatizzazione hanno trasformato il servizio universale in un lusso, o peggio, in una roulette russa per i cittadini. Sperpero di Denaro Pubblico: L’uso inefficiente, quando non apertamente improprio, dei fondi pubblici divora risorse che potrebbero invece salvare il sistema sanitario o migliorare le condizioni di vita di milioni di persone. Siamo il Paese della spesa allegra e delle priorità rovesciate.
    Diritti per gli Anziani e Pensioni Minime: La mancanza di dignità per la popolazione anziana è una macchia etica sulla coscienza nazionale. Le pensioni minime sono insufficienti per garantire una vita degna, un insulto a chi ha costruito il Paese. È un problema di giustizia sociale che viene trattato con cinico disinteresse. E invece questi ci parlano di schieramenti, strategie, tattiche, finte e controfinte, scatti in avanti e ritirate programmate e di tutto quanto che Dio li possa………………………………………………………..(mi autocensuro caro Direttore)

    5
    0
  10. Signori, se facciamo un convegno, così come è stato fatto in questi giorni, dal titolo “MESSINA NON è UN PAESE PER GIOVANI”, dobbiamo cercare le ragioni di tutto questo. La responsabilità è soprattutto quella della classe politica attuale, inutilmente visionaria, mai vista così negativamente sul territorio messinese. E non venite a vantarvi dei numeri dei nuovi assunti nelle partecipate e sottopartecipate del sottobosco afferente al comune di messina. Quello non è neanche la lontana raffigurazione di un minimo concetto di “lavoro”. Ci siamo capiti, Capitano, invece di disegnare voli pindarici o descrizioni di scenari che non rientrano nella quotidianità delle famiglie.

    3
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED