Il leader dà appuntamento il 18 marzo a Taormina per presentare il Centro studi. E festeggerà pure il compleanno. Stampa e social banditi
TAORMINA – Tra don Luigi Sturzo e Umberto Tozzi. Cateno De Luca presenta il Centro studi “TiAmoSicilia”, il suo nuovo e misterioso progetto politico. L’appuntamento è martedì 18 marzo al Palazzo dei Congressi di Taormina, alle 17.30, e le prenotazioni sono in corso sul sito della “creatura” che il leader terrà a battesimo il giorno del suo compleanno. Un doppio festeggiamento, insomma. E se don Sturzo rimane un modello, per il ruolo centrale dei sindaci nella struttura amministrativa concepita dal fondatore del Partito popolare, il titolo della nuova realtà ricorda pure una celebre canzone. Tutto torna ed è in linea con la vena pop e d’impatto del suo istrionico fondatore. In ogni caso, chi partecipa dovrà versare 100 euro, si sa che la poilitica costa, e consegnare il cellulare.
Massima segretezza, insomma, niente stampa e niente dirette social. Niente foto e riprese ma, tranquilli, Cateno ex Scateno, ora è più moderato, pensa a tutto. E c’è un numero per la reperibilità dei presenti. In quest’occasione, De Luca presenterà il “manifesto valoriale” e il programma delle attività per il triennio 2025-27. Per poi festeggiare con prodotti siciliani (“Buon compleanno, Cateno!”). E si insiste sull’aspetto economico. Ovvero sul fatto che si possano fare altre donazioni, oltre i 100 euro per la “prima”.
Le ambizioni di Cateno De Luca
In sostanza, anche se rinuncerà a candidarsi come presidente della Regione siciliana, il deputato regionale e sindaco di Taormina rimane un politico ambizioso. Ha annunciato un passo indietro formale da capo di Sud chiama Nord ma è sempre lui la guida. L’alleanza con il centrodestra è cosa fatta ma l’ex primo cittadino di Messina non vuole stare nella coalizione da gregario. Bensì, da protagonista.

Nel frattempo, Sud chiama Nord lancia messaggi al centrodestra, di sicuro concordati con il lider maximo. Così il coordinatore regionale Danilo Lo Giudice ipotizza un’alleanza con il centrodestra che veda come candidato presidente Gaetano Galvagno. E il “padre nobile” Schifani, che intende ricandidarsi? Mistero.
Galvagno: “Io candidato presidente? C’è già Schifani”
Poco dopo non è mancata la risposta dell’attuale presidente dell’Ars ed esponente di Fratelli d’Italia: “Per quanto sia lusingato dall’amico Danilo Lo Giudice, Schifani sta lavorando più che bene ed è il naturale candidato a succedere a sé stesso. Nel centrodestra è spesso valsa la regola secondo cui il presidente della Regione uscente è il naturale ricandidato. A maggior ragione questo principio vale per il presidente Schifani, che sta svolgendo un ottimo lavoro e al quale mi lega non soltanto un rapporto politico, ma anche di leale amicizia. Proseguire su questa strada è nell’interesse dei cittadini e della Sicilia”.
Castelli e Lo Giudice si muovono per ScN mentre De Luca concepisce la sua nuova “creatura”
Nel frattempo, mentre Lo Giudice e la presidente di ScN Laura Castelli cercano nuovi spazi politici sulla scena regionale e nazionale, Cateno De Luca sogna in grande con il suo Centro studi. Ma “senza soldi non si canta messa” e quindi, intanto, l’invito è a dare il proprio contributo per la causa. Chi lo ama lo segua. “Non puoi mancare! Prenota il tuo posto”.
Foto tratta dalla pagina Fb di Cateno De Luca.

A furia di donazioni i miracolati di Cateno saranno costretti a versare l’intero stipendio che si sono guadagnati dicendogli sempre di sì 😀
Siamo un gruppo abbastanza nutrito di amici (una trentina circa) desiderosi a partecipare all’evento, contribuendo non solo con 100 euro d’ingresso, ma molti di noi vorremmo contribuire in maniera significativa, alla nascita del nuovo partito o movimento o non so cosa, dell’amico Cateno! Facendo un calcolo approssimativo, credo che potremmo raccogliere circa 250/300 mila euro! Certo non sarà una cifra adeguata alle ambizioni di Cateno, ma questo è solo l’inizio…se le cose andranno per come devono andare, certamente l’impegno economico da parte nostra, sarà maggiore. Pertanto chiedo a Lei direttore Olivieri, come prenotare la partecipazione all’evento e soprattutto come effettuare le nostre donazioni a “TiAmoSicilia”.
Cento euro per pagare il catering del compleanno?
Troppa confusione nel suo pensiero
Non sa più cosa si deve inventare per avere un po’ di visibilità,ma credo che ormai è stato sgamato
E il regalo per il compleanno?? Un bellu rruloggio!!!!????
Da tanto chiasso a tanto silenzio.
Niente stampa, niente foto, niente di niente……..forma di nuova democrazia o forma di ………..
Ma carnevale non è finito martedì scorso?
Soltanto si Tempostretto ci sono sempre notizie di De Luca, negli altri quotidiani si evita di fare questo tipo di pubblicità. Ma almeno Cateno la paga questa sua pubblicità continua? Chiedo scusa al direttore per quanto ho scritto ma sono fra quelli che non sopportano Cateno!!!
.. come si fa a leggere quest’articolo ?
.. il solito italiano ..
Il direttore scrive : “ .. le 100 euro .. “
Anche questa è crusca ?
Buonasera, era chiaramente un refuso o frutto di stanchezza.
Grazie per averlo fatto notare
Cordiali saluti
Qualcuno ci ha creduto!!! 😂
Io penso che solo persone che da lui si aspettano qualcosa possano votarlo.
Più che chi lo ama lo segua 🙄,direi che chi paga ,lo segua 😏….l’ AMORE È GRATIS ,NO A PAGAMENTO 😡,ma si sa che per lui l’AMORE va a braccetto con i 💰💰in quanto tutti i suoi “innamorati” nel suo partito hanno versato cospicue somme ( non mi censuri,non sono inopportuna,e non faccio illazioni Direttore ,mi baso sempre di VERITÀ,perché le cifre elargite dai tanti “sostenitori illustri ” del suo programma politico sono stati resi noti dalla stampa,)cifre che vorrei ricordare ….Salvo Puccio 30 mila( il più generoso),il sindaco Basile 18,200,Ciccio Cipolla 10 mila idem la presidente di Messina Servizi Lombardo 9 mila,Gallo 8 mila,il presidente della Fenapi 5 Mila,le varie sedi Fenapi varie donazioni,tra i più” avari ” abbiamo Campagna 4 mila Pergolizzi ,la presidente della Messina Social City,Carreri,Dafne Musolino( non ricordo esattamente le cifre apposta non le menziono) e varie …..ma tutti questi soldi che versano è solo questione d’ amore???????🤔…..eh,no perché nella Libertà, MIA Messina, Terra d’ amuri,Sud chiama Nord,Ti amo Sicilia in teoria intravediamo sentimento,ma nella pratica SENZA SODDI MANCU U PARRINU CANTA A MISSA😤…..e più che cuoricini negli slogan era meglio mettere direttamente 💰💰💰💰senza inutili smancerie e ipocrisie…..chi ama dà amore , spesso purtroppo non lo riceve ,…io da lui non percepisco questo sentimento e neanche da chi lo segue😖…..direte alcuni , ma lo amano di sicuro per versare tutti questi soldi 🤔….eh,no miei cari ,perché in cambio hanno un sostanzioso sgravio fiscale…..PENSAVATE CHE FOSSE AMORE , INVECE ERA SOLO UN CALESSE 😤!!!!!
Mi meraviglio che ci sia qui ancora tanta gente che abbia voglia di ironizzare su Cateno De Luca, ormai ridimensionato. Sicuramente la sua presenza politica su Messina e sulla Sicilia è vissuta da molti cittadini con fastidio,angoscia e… ironia appunto.