De Luca, Procura di Messina deve avere autorizzazione a procedere per querelle Lamorgese

De Luca, Procura di Messina deve avere autorizzazione a procedere per querelle Lamorgese

Alessandra Serio

De Luca, Procura di Messina deve avere autorizzazione a procedere per querelle Lamorgese

Tag:

venerdì 03 Aprile 2020 - 17:07

La Procura di Messina deve chiedere al Guardasigilli l'autorizzazione a procedere contro il sindaco di Messina, denunciato per vilipendio dal Viminale

La Procura di Messina ha chiesto l’autorizzazione a procedere al ministro della Giustizia a carico del sindaco della città dello Stretto, Cateno De Luca, per il reato di vilipendio previsto dall’articolo 290 del codice penale. De Luca era stato iscritto nel registro degli indagati dopo la denuncia del ministro dell’Interno Luciana Lamorgese.

A sostenerlo è Ansa Palermo, che precisa il dato relativo alla procedura.
 Per questo genere di reati, perché si possa poi esercitare l’azione penale attraverso la richiesta di rinvio a giudizio o di emissione di decreto penale di condanna, è necessaria l’autorizzazione del Guardasigilli.

Il reato previsto dall’articolo 290 codice penale punisce, con la multa da 1.000 a 5.000 euro, chiunque pubblicamente vilipende la Repubblica, le Assemblee legislative o una di queste, ovvero il Governo o la Corte costituzionale o l’ordine giudiziario.

Articoli correlati

Un commento

  1. Che solerzia, che tempismo…! Chissà cosa faranno per chi ha incautamente, per non dire in modo criminale, portato il virus in città con i suoi atteggiamenti arroganti.
    A proposito: la Procura indagherà il Ministro per aver concesso il traghettamento di centinaia di vetture e pedoni provenienti da aree ad altissimo rischio, e per l’eventuale violazione delle norme di quarantena obbligatorie? Ne siamo davvero tutti assai interessati…!

    6
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007