A Fontanarossa è nuovo picco di traffico: Natale e Capodanno da record per lo scalo etneo

A Fontanarossa è nuovo picco di traffico: Natale e Capodanno da record per lo scalo etneo

A Fontanarossa è nuovo picco di traffico: Natale e Capodanno da record per lo scalo etneo

Tag:

mercoledì 21 Dicembre 2011 - 12:42

Crescono in media dell’8% rispetto al 2010 i passeggeri in transito su Catania. Confermate le mete vacanziere di Parisi, Vienna, Barcellona, Sharm, Zagabria, Dubrovnik e Istanbul

Nuovo picco di presenze nell’Aeroporto Internazionale di Fontanarossa. Archiviato il mese di novembre con +5,63% di presenze (per un totale di 6.314.697 passeggeri, cifra vicinissima al record del 2010 quando il totale degli utenti è stato di 6.321.753) i primi quindici giorni di dicembre hanno visto una crescita del 7,62% e per le festività in arrivo si prevede un movimento di gran lunga superiore alle aspettative. I dati elaborati dagli analisti del traffico della SAC, la società di gestione dello scalo etneo – il più grande del Sud Italia, sesto in Italia – registrano una notevole crescita del volume di attività, fra arrivi e partenze. Andiamo per ordine. La settimana di Natale, dal 22 al 27 dicembre, vedrà un transito totale di 122.000 passeggeri (+8,28% rispetto al 2010). Una crescita ancora maggiore di quella registratasi nel 2010, quando rispetto al 2009 i passeggeri in aumento erano il 7,89%. Ma il picco maggiore di movimenti sarà quello della settimana di Capodanno, dal 28 dicembre al 3 gennaio, quando gli analisti hanno stimato un aumento di passeggeri trasportati, fra partenze e arrivi, dell’8,84%.

A cavallo del nuovo anno, infatti, saranno ben 126.000 i passeggeri in transito su Catania, a fronte dei 115.764 del 2010. 11 mila viaggiatori in più: un dato oltremodo positivo rispetto a quello del 2010, quando la crescita sul 2009 era di appena 3,89 punti percentuali. Uno sguardo alle mete. A Natale è la Germania, da decenni terra d’emigrazione per i siciliani, a dominare il traffico aereo da e per Fontanarossa dove tra il 22 e il 27 dicembre rappresenta il 42% del traffico internazionale (l’anno scorso era il 40%). Sette le città tedesche collegate a Catania con voli di linea: Stoccarda, Dusseldorf, Norimberga, Francoforte, Colonia, Berlino e Monaco, che è la più trafficata (32% dei voli). Sempre a Natale le città verso cui “volano” i siciliani sono Parigi, Vienna e Barcellona, in cima alle preferenze con voli di linea. Seguono Sharm el Sheik, Zagabria, Dubrovnik e Istanbul (destinazioni charter). Le altre mete internazionali sono Londra, Malta, Bucarest e Zurigo, destinazioni servite tutto l’anno con voli di linea.E’ nella settimana di Capodanno che si registra il picco di movimenti aerei: ben 74 rispetto ai 53 del 2010. Crescono le preferenze per le mete vacanziere tradizionali: il 45% dei viaggiatori, infatti, sceglie le città europee e quelle del Mediterraneo. Scompaiono Cairo e Luxor e compaiono Abu Dabi e Dubai. Tre i voli su Spalato e Mosca, destinazioni non presenti lo scorso anno. Città preferita Parigi con 11 voli, Istanbul (4), Vienna e Sharm El Sheik (3), Madrid e Barcellona (2 voli ciascuno).

“Confermate pienamente le aspettative di traffico di fine anno – commenta Gaetano Mancini, Presidente di SAC – che consentiranno all’Aeroporto Internazionale di Fontanarossa di siglare con grandi numeri questo 2011. Un successo che condividiamo con tutta la comunità che Fontanarossa rappresenta: ovvero i siciliani di Catania, Siracusa, Ragusa, Enna, Caltanissetta, Messina e Agrigento per i quali lo scalo etneo è garanzia di mobilità e di superamento della marginalità geografica della nostra isola ma anche volano per l’economia e lo sviluppo sociale e culturale”.Confermata, per Natale 2011 a Fontanarossa, l’ottimizzazione della figura dei facilitatori che, all’ingresso dei varchi di sicurezza, istruiscono il passeggero sulle procedure di controllo consentendo di fluidificare i tempi di attraversamento. Ai facilitatori – figura presente in molti scali aeroportuali fra cui quello di Catania – spetta infatti il compito di accogliere i viaggiatori ai varchi di sicurezza liberi, bloccare l’accesso quando si accumulano più utenti ai controlli, dare istruzioni per il trasporto dei liquidi e le procedure per sottoporre soprabiti, bagagli e apparecchiature informatiche al controllo radiogeno. Al Varco Famiglia, unico in Italia, vengono dirottati i nuclei di famiglie o single con bambini da zero a 2 anni o con passeggino.

Introdotta, infine, una schermatura per isolare visivamente – e assicurare loro una maggiore privacy – i passeggeri che devono sottoporsi ai controlli di sicurezza. In questo periodo natalizio la schermatura è costituita da due scenografiche file di abeti bianchi. A disposizione dei viaggiatori – in particolar modo quelli provenienti dalle province con mezzi pubblici o privati – l’Aeroporto Internazionale di Fontanarossa pubblica in tempo reale sul sito www.aeroporto.catania.it (collegato agli stessi monitor dell’aerostazione) tutte le informazioni sui voli in arrivo e in partenza. Il sito è consultabile anche da smartphone e tablet scaricando le apposite applicazioni per Iphone, Ipad e, di recente, anche da Android. Natale a FontanarossaPer Natale, è l’arte millenaria dei ceramisti siciliani ad accogliere i viaggiatori a Fontanarossa Alle partenze, in zona land side, è la Natività del maestro Franco Bentivegna, artigiano di Misterbianco. In area sterile (air side) è l’allestimento del maestro Fabrizio Brillantino di Caltagirone il cui presepe animato ospita circa 70 pastori in terracotta, vestiti con abiti d’epoca. Sempre gli artigiani di Caltagirone in collaborazione con la locale Polizia Stradale hanno realizzato un curioso presepe all’interno di una vecchia Cinquecento Fiat esposta in aerostazione (land side). SAC quest’anno in collaborazione con Enac ospita fino al 24 dicembre l’Unicef che, con la campagna “Adotta una pigotta”, la celebre bambolina di pezza, sostiene interventi umanitari a favore dei bambini di tutto il mondo condannati a morire prima dei 5 anni per malnutrizione, malaria, morbillo e acqua contaminata. I volontari dell’Unicef sono presenti con un desk alle partenze nei fine settimana dalle 9 alle 18.

2 commenti

  1. Un aeroporto efficiente e dotato di ottimi servizi, comodissimo se con auto a noleggio si deve raggiungere Messina.
    Certo, mi piacerebbe che anche il territorio Messinese si dotasse di una struttura simile, nuova e ricettiva.In ogni caso è da bocciare Reggio Calabria dove un messinese, per raggiungere l’altra sponda impiega piu’ del tempo che ci vuole per volare da Milano a Reggio.

    0
    0
  2. signori reggitani ,che avete avuto i soldi dalla provincia di messina che farei pagare personalmente Nannarè il Ricevuto,vi rendete conto che con la SAIS in circa un’ora si arriva a Catania ? un aeroporto di eccellenza ,efficiente e con dei voli che raggiungono qualunque citta’? chiudete Reggio e concentratevi su altre cosa,l’aeroporto e’ solo una cuccagna per alcuni trombati di partito.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007