L'assessore Ialacqua al Consiglio della V Circoscrizione. Programmati gli interventi

L’assessore Ialacqua al Consiglio della V Circoscrizione. Programmati gli interventi

L’assessore Ialacqua al Consiglio della V Circoscrizione. Programmati gli interventi

Tag:

martedì 13 Agosto 2013 - 15:12

Tra le priorità individuate dal Consiglio e recepite dal componente la Giunta Municipale particolare attenzione è stata riservata all'area in cui sorge il plesso edilizio “Casa Nostra”, per il quale l'Assessore Ialacqua ha garantito interventi immediati per il ripristino di condizioni igienico sanitarie accettabili

Nella giornata di ieri si è riunito il Consiglio della V Circoscrizione per discutere e deliberare in merito agli interventi di scerbatura sul territorio circoscrizionale e di pulizia straordinaria dei torrenti. Ha partecipato ai lavori del Consiglio l’Assessore comunale all’Ambiente ed all’Arredo Urbano, Daniele Ialacqua.

A conclusione della seduta è stato predisposto un cronoprogramma di interventi di scerbatura da eseguire ad opera del personale di Messinambiente. Tra le priorità individuate dal Consiglio e recepite dal componente la Giunta Municipale particolare attenzione è stata riservata all’area in cui sorge il plesso edilizio “Casa Nostra”, per il quale l’Assessore Ialacqua ha garantito interventi immediati per il ripristino di condizioni igienico sanitarie accettabili. Tra gli interventi prioritari individuati rientrano anche salita Tremonti e San Jachiddu, e contrada Conca d’Oro, dove l’assenza di interventi di scerbatura e manutenzione ordinaria pregiudica persino la visibilità stradale.

Con riferimento alle condizioni degli alvei torrentizi, il Consiglio ha segnalato all’esponente dell’Amministrazione Comunale l’esigenza di intervenire nei torrenti Badiazza, San Michele, Tara ed Annunziata, provvedendo alla rimozione del materiale alluvionale ed al falciamento delle canne e della vegetazione che ormai occupa larga parte degli alvei. In considerazione della nota fragilità idrogeologica del territorio e dell’approssimarsi della stagione autunnale, il Consiglio della V Circoscrizione ha sollecitato all’Assessore Ialacqua la convocazione di un tavolo tecnico con Genio Civile, Ispettorato Ripartimentale del Corpo Forestale, ATO3 e Messinambiente, allo scopo di ottimizzare gli interventi ed assicurarne l’esecuzione in tempi utili a prevenire qualsiasi rischio per la pubblica incolumità.
In occasione della visita dell’Assessore Ialacqua, il Presidente della V Circoscrizione ha riproposto la richiesta già avanzata, tre settimane addietro, alla Giunta Municipale dalla Conferenza dei Presidenti di Circoscrizione in merito al distaccamento di alcune unità di personale di Messinambiente sotto il diretto controllo delle Circoscrizioni in modo da garantire un servizio capillare di spazzamento ordinario delle strade e dei marciapiedi. Vi sono, infatti, strade rionali ed intere aree periferiche che da anni, per stessa ammissione dell’Assessore, non vedono la sagoma di un operatore ecologico. Il Prof. Ialacqua, nel ribadire la propria condivisione all’iniziativa assunta dai Presidenti circoscrizionali, ha assicurato il proprio impegno affinché la Giunta Comunale adotti gli atti necessari che consentano ai quartieri l’espletamento delle funzioni basilari.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007