Potature e manutenzione del verde: a rischio l'incolumità dei cittadini

Potature e manutenzione del verde: a rischio l’incolumità dei cittadini

Giovanni Cianciafara

Potature e manutenzione del verde: a rischio l’incolumità dei cittadini

Tag:

giovedì 24 Luglio 2014 - 08:18

Il Consiglio della IV Circoscrizione ha inviato un'interrogazione urgente all'Amministrazione in merito all'inadempimento della ditta preposta al servizio di potatura e dei programmi in essere per la gestione delle alberature

A causa delle frequenti cadute di rami e di alberi, lo scorso mese di aprile il Consiglio della IV Circoscrizione ha inviato un cronoprogramma al Dipartimento arredo urbano e verde pubblico nel quale si indicavano gli interventi ai quali l'Amministrazione avrebbe dovuto provvedere. Circa un mese dopo Palazzo Zanca ha recepito la segnalazione emanando un ordine di servizio che affidava in appalto ad un'impresa esterna i servizi di abbattimento delle palme e potatura per la messa in sicurezza degli alberi, da completarsi nell'arco di un anno dalla stipula del contratto.

Considerando il fatto che sono stati eseguiti interventi in numero irrisorio a fronte di un cospicuo carico di lavoro, il Consiglio della IV Circoscrizione, promuove un'urgente interrogazione rivolta all'assessore all'arredo urbano Daniele Ialacqua, al Dirigente dello stesso dipartimento Domenico Manna ed al responsabile del servizio Santino Denaro.

Si chiede, in primis, quali siano le motivazioni per le quali la ditta abbia provveduto all'abbattimento di alcune palme e di singoli alberi a macchia di leopardo, tralasciando la potatura degli alberi concernenti il territorio della suddetta circoscrizione; se non sia necessario dotarsi di un rigoroso cronoprogramma in modo tale da mettere al corrente i consigli circoscrizionali dell'operato all'interno del proprio territorio nel quotidiano; in base a quali criteri siano stati selezionati gli interventi da effettuare inseriti all'interno dell'ordine di servizio del 12 maggio, nonostante l'assenza di un cronoprogramma analitico; se, dato che sono passati quattro mesi dalla stipula del contratto, la ditta riesca ad ottemperare interamente al contratto entro l'anno previsto; ed infine, chi sia il Direttore dei lavori e che competenze abbia in merito.

In merito all'annosa questione del dissesto stradale causato dalle radici lungo la circonvallazione, questa è stata diverse volte trattata dalle commissioni consiliari V e VII, le quali hanno determinato la richiesta al Consiglio Comunale di redigere una delibera “che possa dare immediata soluzione alla problematica esistente nell'interesse del bene collettivo”. Per far fronte a tale problematica l'amministrazione comunale ha incaricato l’agronomo Alessandro Giaimi, esperto in verde pubblico. Pertanto, il Consiglio della IV Circoscrizione chiede a che punto sia la perizia relativa al ripristino della sede stradale, e se sia previsto un monitoraggio completo delle alberature cittadine, dal quale si possano evincere lo stato di salute, la necessità di interventi più o meno immediati e l'eventualità di una loro sostituzione con altre specie.

4 commenti

  1. Come ho già detto in commento ad altro articolo, a Messina non manca il verde casomai manca una seria e responsabile manutenzione del verde.

    0
    0
  2. Come ho già detto in commento ad altro articolo, a Messina non manca il verde casomai manca una seria e responsabile manutenzione del verde.

    0
    0
  3. Lasciate stare in pace il Sindaco che è impegnato nell’interpretazione di una sceneggiata e quindi non può perdere il suo tempo con queste baggianate.
    Quando succederà la disgrazia potrà essere contento di indossare la fascia tricolore, non senza dire “poverino”.

    0
    0
  4. Lasciate stare in pace il Sindaco che è impegnato nell’interpretazione di una sceneggiata e quindi non può perdere il suo tempo con queste baggianate.
    Quando succederà la disgrazia potrà essere contento di indossare la fascia tricolore, non senza dire “poverino”.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007