La via Goito è privata, niente lavori. Rotatoria di Giostra intitolata alle vittime della mafia

La via Goito è privata, niente lavori. Rotatoria di Giostra intitolata alle vittime della mafia

La via Goito è privata, niente lavori. Rotatoria di Giostra intitolata alle vittime della mafia

Tag:

mercoledì 07 Novembre 2012 - 16:21

Accertata la natura privata di via Goito e annullati i lavori previsti. Il Comune rischiava di spendere 113mila euro per una strada di proprietà altrui. Erano fondate le preoccupazioni del IV quartiere. Adesso è accertata la natura giuridica e i lavori non verranno svolti. In viale Giostra, invece, approvata l’intitolazione della rotatoria di fronte all’isolato 13 a “Vittime e martiri della mafia”

Il Commissario del Comune, Luigi Croce, con i poteri della Giunta, ha deliberato la presa d’atto della natura giuridica privata della via Goito, compresa tra Largo Seggiola e via Cernaia.

La vicenda aveva avuto inizio con una nota datata 30 novembre 2011 inviata dall’ex sindaco Buzzanca al dipartimento Urbanizzazioni primarie e secondarie, indagini geognostiche e arredo urbano, diretto dall’ing. Amato: “Si dispone di procedere agli adempimenti necessari alla progettazione per la riqualificazione di via Goito, strada compresa fra via Cernaia e Largo Seggiola, parallela alla via Cesare battisti. A tal fine si nomina quale progettista e Rup, il perito industriale Di Mauro Stefano”. Nota seguita da ulteriore sollecito, stavolta a firma del capo di Gabinetto Antonio Ruggeri.

Il quartiere era insorto poiché non era accertata la natura, pubblica o privata, della strada e si prefigurava, in caso di esito negativo, una spesa di ben 113mila euro per una strada non di proprietà comunale.

Ed infatti adesso, viene accertato che la via Goito è privata. L’Amministrazione comunale aveva programmato interventi mirati per renderla fruibile alla cittadinanza. I lavori sulla strada, lunga 56 metri, avrebbero dovuto riguardare il rifacimento della condotta fognaria, la realizzazione della rete delle acque meteoriche e la predisposizione dell’impianto di pubblica illuminazione, della pavimentazione del piano stradale con mattonelle in monostrato vulcanico, di cui via Goito è priva.

I lavori, che sarebbero costati 113mila euro, non verranno dunque svolti, poiché è stata accertata la natura privata della strada.

Croce ha infine deliberato l’approvazione dell’intitolazione della rotatoria di viale Giostra, di fronte all’isolato 13, a “Vittime e Martiri della Mafia”. La Commissione Comunale per la Toponomastica aveva espresso parere favorevole nel luglio scorso, dopo la richiesta del presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Previti. L’intitolazione è finalizzata “al ricordo e alla memoria di uomini giusti e coraggiosi, caduti nell’adempimento del loro dovere, rappresentanti delle Forze dell’Ordine o della Magistratura, della Politica o del Sindacato, della Chiesa o anche singoli cittadini, vittime a volte incolpevoli”.

Un commento

  1. RICORDATEVI CHE ESISTONO LE PIANTE GRASSE, GLI OLIVI, GLI OLEANDRI E IL DISERBANTE PER LE ERBACCE NON STRAFATE E NON SPRECATE I SOLDI TANTO SIETE CAPACI DI FAR SECCARE ANCHE I FICHI D’INDIA COME NELLA ROTATORIA DI TREMESTIERI

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007