Delitto Fiume, domani la convalida dell'arresto di Sicari

Delitto Fiume, domani la convalida dell’arresto di Sicari

Redazione

Delitto Fiume, domani la convalida dell’arresto di Sicari

Tag:

giovedì 24 Novembre 2022 - 19:00

REGGIO CALABRIA – È fissata per domani davanti al gip l’udienza di convalida dell’arresto di Pino Sicari, il 60enne che ieri ha ucciso a Reggio Calabria il cugino della moglie, Francesco Giuseppe Fiume, pizzaiolo di 44 anni.

Esasperazione. E il danneggiamento dell’auto del figlio

Il pm Tommaso Pozzato ha disposto l’autopsia che sarà eseguita sabato mattina nella sala mortuaria dell’ospedale. Proseguono, intanto, le indagini della Squadra mobile di Reggio Calabria per verificare la versione di Sicari che, dopo l’omicidio, si è costituito in Questura portando con sé la pistola detenuta legalmente e utilizzata per uccidere Fiume a Catona, nella periferia Nord della città.

Assistito dall’avvocato Emanuele Genovese, l’uomo ha affermato di essere stato esasperato dal comportamento del parente che poche ore prima il delitto aveva avuto un acceso diverbio con il figlio di Sicari, un trentenne al quale Fiume avrebbe danneggiato l’auto.

Tre persone durante la “discussione”

omicidio Fiume, scena del delitto

Stando ai filmati delle telecamere di videosorveglianza visionati dalla Mobile e ad alcuni testimoni, alla discussione avrebbe partecipato anche un altro soggetto, che avrebbe preso le parti del ragazzo. Avvertito dal figlio Sicari, dipendente dell’Ufficio scolastico provinciale (l’ex “Provveditorato agli studi”), ha lasciato il posto di lavoro ed è arrivato a casa dove, secondo la sua versione, ha preso la pistola attendendo che il cugino della moglie transitasse davanti alla sua abitazione.

Quando Fiume è passato a bordo della sua Fiat Stilo, Sicari ha sparato più volte uccidendolo sul colpo. Quindi si è recato in Questura e ha consegnato la pistola.

Testimoni: forse nelle prossime ore saranno sentiti

Rispondendo del pm Pozzato e agli investigatori, Sicari ha descritto la scena del delitto ma anche le frizioni e gli scontri che da anni caratterizzavano il suo rapporto con Fiume. Sicari è stato sottoposto alla stub, ma non ci sarebbero dubbi sul fatto che a sparare sia stato lui. Tra l’altro la scena sarebbe stata ripresa da alcune telecamere presenti nella zona.

Restano da chiarire le ragioni della discussione tra Fiume e il figlio di Sicari.
Gli investigatori guidati dal capo della mobile Alfonso Iadevaia e dal funzionario Giuseppe Izzo stanno cercando di ricostruire la dinamica dell’omicidio e il contesto in cui è maturato. Non è escluso che nelle prossime ore possano essere sentiti alcuni testimoni. 

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007