Dentro il lago di Ganzirri rifiuti di ogni genere

Dentro il lago di Ganzirri rifiuti di ogni genere

Redazione

Dentro il lago di Ganzirri rifiuti di ogni genere

Tag:

lunedì 05 Agosto 2019 - 12:03

Nuovo appuntamento dell'iniziativa volontaria di pulizia del lago di Ganzirri organizzata dalla società di canottaggio Canottieri Peloro e dalla Pro Loco Capo Peloro

Ieri mattina, domenica 4 agosto, seconda edizione dell’iniziativa “Siamo tutti sulla stessa barca”.

La giornata di sensibilizzazione ecologica e di pulizia straordinaria del Lago di Ganzirri e delle sue sponde si è svolta a distanza di poco più di un mese dalla prima tappa, che ha avuto luogo il 29 giugno scorso.

Anche ieri la manifestazione ha visto la partecipazione di decine di cittadini e volontari che hanno lavorato per la pulizia delle aiuole e dei percorsi pedonali attorno al Lago di Ganzirri.

Dell’organizzazione si sono fatti carico la società di canottaggio ASD “Canottieri Peloro” e la Pro Loco Capo Peloro, con la collaborazione dell’Associazione studentesca universitaria “Orione”.

Ha assicurato la propria partecipazione anche il Rotary Club di Messina, con propri volontari e la MessinaServizi Bene Comune che ha provveduto a smaltire correttamente i rifiuti raccolti.

Nel lago, pneumatici, sedie, tricicli…

Sono stati recuperati oltre 400 kg di rifiuti di ogni tipo, non solo dal percorso pedonale attorno al Lago ma specialmente dal fondo dello specchio d’acqua, grazie all’attività di raccolta sull’acqua consentita dall’utilizzo delle barche dei Canottieri Peloro.

Tra i rifiuti più insoliti, sono stati raccolti dei sedili di plastica di teatro, degli pneumatici, dei tricicli, ombrelli, scarti edilizi e persino dei bidoni di olio motore. Una varietà di spazzatura che lascia sorpresi e preoccupati.

Una sedia raccolta ne lago di Ganzirri

Più attenzione al lago

Emerge, infatti, che se grande attenzione è stata dedicata alle condizioni esterne del Lago, su vialetti e piazzole lì vicine, ad oggi pochissimo sia stato fatto in termini di controllo, pulizia e screening del fondo del Lago.

Il suggestivo specchio d’acqua di Ganzirri presenta, infatti, un livello di sporcizia e di accumulo di rifiuti che dovrebbe essere al primo punto dell’agenda di tutela e valorizzazione della Riserva Naturale Orientata dei Laghi di Capo Peloro.

I promotori, nel ringraziare i volontari che si sono uniti a loro, prevedono ancora una giornata di pulizia e di sensibilizzazione nell’immediato futuro.

Nel frattempo, nelle prossime settimane, il pesce “mangiaplastica”, denominato simpaticamente “Turi ‘U Pulituri” verrà spostato e collocato nei pressi del Lanternino di Capo Peloro. Qui stazionerà per il resto della stagione per essere utilizzato nella raccolta dei rifiuti di plastica di chi usufruisce dei lidi e del litorale della Punta.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007