Impresa del Messina contro la Reggina: espugnato il “Granillo”

Impresa del Messina contro la Reggina: espugnato il “Granillo”

Domenico Colosi

Impresa del Messina contro la Reggina: espugnato il “Granillo”

Tag:

venerdì 12 Settembre 2014 - 20:33

Dopo nove anni il Messina torna a vincere il derby in terra calabrese. Di pregevole fattura il gol della vittoria firmato dal nuovo acquisto Luca Orlando.

Non poteva essere più dolce il primo acuto in campionato del Messina: la squadra di Grassadonia compie un’impresa eroica sbancando il “Granillo” di Reggio Calabria grazie alla rete messa a segno al 77’ dal nuovo acquisto Luca Orlando. Splendida prestazione per i giallorossi che, pur soffrendo per larghi tratti del primo tempo, hanno mantenuto sempre alta la concentrazione mostrando grande voglia e spirito di sacrificio. Di pregevole fattura il gol della vittoria di Orlando con un tacco al volo destinato a restare nella lunga storia dei Derby dello Stretto.

Pre-gara

Confermate le indiscrezioni della vigilia con l’inserimento del nuovo acquisto Luca Orlando nell’undici iniziale a fianco della punta croata Sasa Bjelanovic, panchina per il venezuelano Paez. Per il resto confermata la formazione che ha pareggiato la scorsa settimana con la Lupa Roma con il solo rientro in difesa di Errico Altobello al posto di Stefani. Nutrita la rappresentanza di tifosi giallorossi che ha raggiunto lo stadio “Granillo” nonostante le varie problematiche emerse durante la settimana. Presente nell’impianto reggino anche il sindaco di Messina Renato Accorinti.

La cronaca

Prima occasione per il Messina al 9’ con Silvestri sugli sviluppi di un calcio d’angolo: il difensore colpisce di testa indisturbato nel cuore dell’area di rigore ma non centra lo specchio della porta. Ottimo l’avvio di gara dei giallorossi che mostrano personalità e buone geometrie, in difficoltà la squadra di casa che evidentemente si aspettava un approccio difensivo alla gara da parte degli ospiti.
Al 22’ la prima azione pericolosa per i padroni di casa dopo un rimpallo al limite dell’area: Roberto Insigne si impadronisce del pallone e arriva da posizione defilata a tu per tu con Lagomarsini ma il suo tiro, debole, si spegne a lato. Ancora Insigne pericolosissimo al 29’ con uno slalom improvviso partito dalla sinistra della metà campo peloritana: dopo aver superato in velocità Enrico Pepe e Lagomarsini il suo tiro è incredibilmente alto sopra la traversa.
Al 33’ fallo al limite dell’area su Di Michele ed ammonizione per Altobello. Il conseguente calcio di punizione dello stesso attaccante amaranto non crea alcun problema al numero uno giallorosso che raccoglie il pallone dal fondo.
Supremazia Reggina per larghi tratti del primo tempo: particolarmente in affanno la fascia sinistra della difesa del Messina disorientata in più occasioni dalle scorribande di Insigne e Armellino.
Al 44’ si rifà vivo il Messina con il tiro al volo di Benvenga dopo una corta respinta della difesa amaranto: il violento tiro dell’esterno si spegne sul fondo. Nel fulmineo cambiamento di fronte insidioso ancora Di Michele dalla destra con Lagomarsini che respinge con i pugni ad allontanare il pericolo.

Ancora la Reggina pericolosa nei primi minuti del secondo tempo. Al 54’ goffa respinta di Lagomarsini su conclusione di Dall’Oglio, tra i più attivi della squadra di casa, mentre tra i giallorossi uno spento Bjelanovic è richiamato in panchina per far posto a Giorgio Corona.
Al 60’ Di Michele colpisce di testa sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti, controlla Lagomarsini. Poche emozioni per lunghi tratti, poi una fiammata dei padroni di casa con un tiro teso dalla destra di Armellino, ottimo il tuffo dell’estremo difensore giallorosso che devia in calcio d’angolo.
Spettacolare gol di Orlando al 77’: il nuovo acquisto giallorosso trafigge Kovacsik con uno splendido tacco al volo dopo un perfetto cross di Donnarumma dalla sinistra. Grandi festeggiamenti nello spicchio del “Granillo” riservato ai tifosi peloritani. Due minuti dopo esce proprio l’autore del gol, sostituito dal venezuelano Paez.
Punizione dal limite per la Reggina all’86’: il tiro di Rizzo è smorzato dalla barriera e giunge innocuo tra le braccia di Lagomarsini.
La Reggina non riesce più ad imbastire azioni degne di questo nome, mostrando nervosismo e confusione in fase di impostazione. Il Messina si difende con ordine e dopo quattro minuti di recupero fa suo il derby.

IL TABELLINO
REGGINA – MESSINA 0-1
Reggina: Kovacsik, Aquino, Di Lorenzo (VC), Rizzo, Camilleri (79’ Masini), Crescenzi, Armellino, Dall’Oglio (74’ Maita), Viola, Di Michele (C) (73’ Louzada), Insigne. In panchina: Leone, Ungaro, Salandria, Syku. All.: Francesco Cozza

Messina: Lagomarsini, Benvenga, Silvestri, Bucolo (C), Altobello, Pepe E., Orlando (79’ Paez), Nigro (69’ Damonte), Bjelanovic (54’ Corona), Pepe V., Donnarumma. In panchina: Iuliano, Stampa, Stefani, Izzillo. All. Gianluca Grassadonia

Marcatore: 77’ Orlando

Ammoniti: Dall’Oglio (R), Altobello (M), Insigne (R), Pepe E. (M), Benvenga (M), Lagomarsini (M)

Arbitro: Dei Giudici di Latina

(Domenico Colosi)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007