Differenziata a Messina, Lombardo replica: "Da CMdB polemiche sterili"

Differenziata a Messina, Lombardo replica: “Da CMdB polemiche sterili”

Redazione

Differenziata a Messina, Lombardo replica: “Da CMdB polemiche sterili”

Tag:

mercoledì 27 Maggio 2020 - 17:13

Il presidente di MessinaServizi replica all'analisi di Cambiamo Messina dal Basso sui dati della raccolta differenziata a Messina

“Il movimento Cambiamo Messina dal basso non perde mai occasione per sminuire il lavoro fatto dall’amministrazione De Luca, anche quando viene certificato da altri, mistificando dati per appoggiare tesi sconfessate dai fatti. E’ il dipartimento acque e rifiuti della Regione siciliana a darci atto del nostro lavoro e non è la prima volta. I numeri essendo oggettivi non si possono interpretare per i propri fini di parte”. 

A dirlo il presidente di Messinaservizi Bene Comune Giuseppe Lombardo, rispondendo ad una nota sulla raccolta differenziata in città. “Come i fatti dimostrano – prosegue Lombardo – i dati sulla raccolta differenziata sono più che confortanti se si  considera che nel 2018 durante la Giunta Accorinti si attestavano al 14% di media annua ( e non al 19% ) e già nel 2019 con la Giunta De Luca si arriva al 23% di media annua, come certifica la Regione stessa,  quindi 10 punti in più e chiudendo l’anno 2019 al 29%, sfiorando quindi  il 30 per un soffio”.

Lombardo pone dunque a confronto i numeri della differenziata a Messina, ma il 14% di media indicato per il 2018 in realtà non è corretto perché dalle tabelle fornite dalla Regione emerge che in quell’anno Messina ha totalizzato il 18,7% di raccolta differenziata annua.

Il presidente di MessinaServizi poi sottolinea che i primi  mesi del 2020 confermano e consolidano il dato,  31% di media. E nelle prossime settimane sicuramente il dato, completando Area Nord e Sud della città, non potrà che crescere. «Perché invece di darci sempre addosso, chiedo a CMDB,  non esaltiamo quanto di buono si sta facendo: abbiamo triplicato il dato di Catania e distanziato Palermo di oltre 10 punti. Perché non accettare e sottolineare quanto altri attestano e precisamente laRegione Siciliana, che Messina cresce mentre Palermo galleggia  e Catania affonda? Perché continuare a remare contro una rivoluzione culturale che voi nemmeno avete provato ad attuare seriamente mentre noi la stiamo facendo? Chi ha avuto 5 anni per avviare la raccolta differenziata, non può dare giudizi».

E nel difendere il proprio operato, Lombardo parla di chi ha fatto ostruzionismo, cita gli amministratori di condominio e tira in ballo anche il dirigente del Centro per l’Impiego Gaetano Sciacca. «Dal dicembre 2018 ad oggi, considerando i mesi dell’emergenza Covid -19, con un ostruzionismo di una parte degli amministratori di condominio da un lato  e con il boicottaggio dell’UPLMO nella persona dell’ing. Gaetano Sciacca, dall’altra, riusciremo entro fine giugno a servire più dei due terzi della città».

Infine, Lombardo si rivolge ancora a Cambiamo Messina dal Basso. «Vi ricordo che siete l’amministrazione che ha mantenuto in piedi illecitamente il servizio di raccolta rifiuti per 5 anni con artifizi contabili che poi sono stati smascherati dalla dichiarazione di fallimento del tribunale di Messina. Dite che siete contro e basta, risulterebbe più onesto intellettualmente».

Articoli correlati

2 commenti

  1. Beh indicare il 14% piuttosto che il 19% è già una bella disonestà intellettuale signor Lombardo. Ognuno non può che costruire sulle premesse poste da altri. Andrebbe dato il giusto merito ad entrambe le amministrazioni in questo senso, e sono sicuro che ciò sarebbe avvenuto se il buon De Luca non avesse trascorso i primi due anni avvelenando il clima con dichiarazioni a dir poco ingenerose nei confronti di chi ha posto le giuste premesse perché la differenziata potesse essere avviata, come fatto notare anche da diversi consiglieri comunali allo stesso sindaco (lesa maestà?). Comunque l’importante è andare avanti, proseguire e magari anche trovare qualche spazzino in più, perché la città è ancora troppo sporca.

    0
    0
  2. La verità caro Lombardo è che non avete mantenuto le promesse e avete fallito clamorosamente. E questo a prescindere da chi muova le critiche.
    Mai assumersi le responsabilità, questa è la sua regola e del suo sindaco.
    E in più aggiungo che la città è lorda quanto e magari più di prima.

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007