Progetto obiettivo “Vara”nel mirino del Csa: «sulla retribuzione dipendenti violate le norme»

Progetto obiettivo “Vara”nel mirino del Csa: «sulla retribuzione dipendenti violate le norme»

Progetto obiettivo “Vara”nel mirino del Csa: «sulla retribuzione dipendenti violate le norme»

Tag:

lunedì 31 Agosto 2015 - 10:28

Il sindacato fa richiesta di una serie di documenti e diffida l’amministrazione comunale a sospendere qualunque progetto obiettivo, non conforme alla normativa. Si dice pronto a rivolgersi alla Corte de Conti e all’Autorità giudiziaria

Il sindacato Csa accende le polemiche sul progetto obiettivo “Vara” e sui progetti obiettivo in generale.

In una nota, l’organizzazione sindacale denuncia, infatti, «lo scorretto comportamento» dell’Amministrazione Accorinti sulle relazioni sindacali e sulle modalità di retribuzione dei dipendenti, evidenziando che quest’ultima dovrebbe avvenire «esclusivamente in forza di norme contrattuali o legislative». Non è la prima volta che si registrano contestazioni sindacali sul modus operandi dell’amministrazione rispetto all’avvio di progetti obiettivo. Era già successo in occasione della Conferenza di Messina.

Secondo il sindacato Csa, «la tipologia di progetto obiettivo “Vara”, comunicata con nota prot. n. 196811 del 21.08.15, oltre ad essere lesiva della relazioni sindacali, in quanto gli atti attinenti la succitata materia sono soggetti a comunicazione preventiva e da sottoporre al vaglio della contrattazione decentrata, viola soprattutto le norme contrattuali e di legge».

Il coordinatore Pietro Fotia ricorda che «non possono essere erogate somme ai dipendenti, per le modalità con cui vuol procedere l’amministrazione, se non con i piani di razionalizzazione, e questa non è la fattispecie».

Il Casa chiede pertanto di conoscere: «lo stato di tutti i progetti obiettivi dal 2014 ad oggi, ovvero, se sono stati effettuati e se sono stati liquidati; di avere copia di tutti gli atti ad essi collegati; l’lenco completo dei dipendenti che hanno partecipato, nonché il profilo professionale rivestito ed a quale dipartimento appartengono»

« La superiore richiesta di documenti – si legge nella nota – è posta in essere ai sensi della legge sulla trasparenza, e vale come diffida ai sensi dell’art. 328, secondo comma del codice penale».

Il sindacato diffida l’amministrazione comunale «a sospendere qualunque progetto obiettivo, non conforme a quanto sopra precisato, o lavoro straordinario non avente copertura finanziaria certa» ed avvisa che « in caso di non adeguamento a quanto richiesto, verrà informata la Corte dei Conti, e se si ravvisassero gli estremi dell’abuso, l’Autorità Giudiziaria».

2 commenti

  1. I sindacalisti di Palazzo Zanca dovrebbero ringraziare la Madonnina dello Stretto e RENATO sindaco per la puntualità (svizzera) del pagamento degli stipendi, in un Comune in grave crisi finanziaria e di liquidità. Sarebbe interessante conoscere l’elenco dei componenti la RSU, quante ore di permesso sindacale usufruiscono e per quale motivo,le loro mansioni all’interno dei dipartimenti, la misura della loro efficacia e produttività. Nascondersi dietro contratti nazionali firmati da una posizione di potere, quella di un sindacato della pubblica amministrazione che contratta con agenzie per la rappresentanza sindacale,diretta espressione della politica, è troppo facile. Li farei contrattare con MARCHIONNE, questi signori della casta sindacale.

    0
    0
  2. I sindacalisti di Palazzo Zanca dovrebbero ringraziare la Madonnina dello Stretto e RENATO sindaco per la puntualità (svizzera) del pagamento degli stipendi, in un Comune in grave crisi finanziaria e di liquidità. Sarebbe interessante conoscere l’elenco dei componenti la RSU, quante ore di permesso sindacale usufruiscono e per quale motivo,le loro mansioni all’interno dei dipartimenti, la misura della loro efficacia e produttività. Nascondersi dietro contratti nazionali firmati da una posizione di potere, quella di un sindacato della pubblica amministrazione che contratta con agenzie per la rappresentanza sindacale,diretta espressione della politica, è troppo facile. Li farei contrattare con MARCHIONNE, questi signori della casta sindacale.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007