Fp Cisl sui lavoratori socialmente utili: "Togliere il vincolo delle cooperative"

Fp Cisl sui lavoratori socialmente utili: “Togliere il vincolo delle cooperative”

Fp Cisl sui lavoratori socialmente utili: “Togliere il vincolo delle cooperative”

Tag:

lunedì 08 Ottobre 2012 - 11:05

Il dirigente sindacale ha inviato una lettera agli organi interessati per fare chiarezza: "Vanno ricercate le giuste soluzioni di ricollocazione di questi lavoratori ma senza il vincolo imposto"

L’ultima denuncia della Cisl Funzione Pubblica riguarda la proposta della cooperativa “Il Quadrifoglio” per l’utilizzo di soci lavoratori impegnati in attività socialmente utili all’Unione dei Comuni Trinacria del Tirreno che con delibera di Giunta Comunale n. 17 del 31 agosto 2012 ha approvato lo schema di protocollo di intesa.
Un sistema che la Cisl aveva evidenziato già nel maggio 2011 e che adesso torna a denunciare attraverso una lettera inviata agli Enti e agli Organi interessati.

“In provincia di Messina – spiega Calogero Emanuele, segretario provinciale della Cisl Fp– le Cooperative in questione, non avendo progetti e attività proprie da realizzare, tentano di dare vita ad accordi e convenzioni pur essendo a conoscenza che ogni affidamento e/o accordo si configura come una interposizione di manodopera vietata dalla normativa vigente in materia di lavoratori Asu”.

Nella lettera che il dirigente sindacale ha inviato per segnalare le difformità normative, si legge: “Si diffida il Presidente ed il Responsabile dell’Area Amministrativa dell’Unione dei Comuni Trinacria del Tirreno a dare esecuzione alle delibera n. 17/2012. All’Ispettorato del Lavoro si chiede di attivare le procedure di vigilanza sia nei confronti dei Comuni e Unioni della Provincia nonché delle Cooperative quali “Enti Utilizzatori” di lavoratori Asu”.

“Ancora una volta – sottolinea Emanuele – siamo costretti ad invocare l’intervento degli Organi regionali e territoriali preposti per fare chiarezza ed assumere le determinazioni di competenza. Chiediamo un intervento deciso dell’Assessorato Regionale, ma anche dell’Ispettorato del Lavoro, affinché si trovino le giuste soluzioni di ricollocazione di questi lavoratori che purtroppo sono costretti a vivere con un sussidio mensile di 540 euro erogati dall’Inps, mettendo in conto anche i versamenti che devono alle Cooperative interessate nella qualità di soci”.

La Cisl Fp di Messina continuerà la sua battaglia sino in fondo considerato anche che moltissimi Enti sono pronti ad accogliere questi lavoratori, “ma – conclude Emanuele – senza il vincolo imposto dalle Cooperative”.

Un commento

  1. liliana parisi 8 Ottobre 2012 11:19

    Mi pare una buona idea.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007