Salvaguardia del territorio e lavoro. Il ruolo fondamentale del comparto agroforestale

Salvaguardia del territorio e lavoro. Il ruolo fondamentale del comparto agroforestale

Salvaguardia del territorio e lavoro. Il ruolo fondamentale del comparto agroforestale

Tag:

giovedì 15 Maggio 2014 - 07:57

Raggiunto l’obiettivo di mantenere l’attuale organizzazione del lavoro che vede impegnati tutti i 7.200 lavoratori siciliani all’interno delle attività dell’Ispettorato Forestale Antincendio. Gli stessi lavoratori saranno avviati, nella prima fase di attività, entro il 15 giugno e fino al 5 agosto

Il rispetto degli accordi sulla programmazione annuale delle attività, con l’applicazione della legge sulle giornate di lavoro, 151, 101 e 78. E’ quanto chiede il Comitato Direttivo della Flai-Cgil, la Federazione dei lavoratori del settore agroforestale, che si è riunito alla presenza del segretario regionale della categoria Salvatore Tripi e del segretario generale della Cgil di Messina Lillo Oceano.

Centrale diventa per il sindacato la riforma del sistema forestale, capace di coniugare gli aspetti occupazionali e il ruolo protettivo rispetto alla problematica del dissesto idrogeologico del territorio oltre che produttivo riferito alle attività che possono nascere a valle del sistema forestale regionale.

“Storica – ha affermato nel suo intervento il segretario provinciale della Flai, Giovanni Mastroeni – diventa l’esperienza della cooperativa Birrificio Messina, senza precedenti nella nostra realtà nella creazione di una nuova attività produttiva”. Cooperativa rappresentata dal presidente Domenico Sorrenti, che ha ribadito l’importanza della riuscita del progetto industriale per tornare a produrre birra nella città di Messina.

Occupazione e tutela del territorio, i temi nodali affrontati dal segretario generale della Cgil Messina, Lillo Oceano, assieme alle priorità indicate dalle conclusioni del 17° Congresso nazionale della Cgil, del lavoro, della riforma delle pensioni con abrogazione Legge Fornero, dell’estensione universale degli ammortizzatori sociali e di una nuova contrattazione inclusiva per estendere i diritti ai lavoratori precari e ai lavoratori atipici, di un fisco equo, del rilancio dell’attività di contrasto a evasione e lavoro nero.

Concludendo i lavori del Direttivo (che ha visto l’elezione di presidente dello stesso organismo di Grazia Giacobbe; della segreteria composta oltre che dal segretario Mastroeni da Giuseppa Sgrò e Maurizio Zingales a cui partecipa come presidente Alpa Flai-Cgil Messina Antonino Massimino), il segretario generale della Flai-Cgil Sicilia, Salvatore Tripi, si è soffermato sulla conclusione dell’incontro avuto ieri pomeriggio a Palermo, dopo la mobilitazione di venerdì 9 maggio, con il nuovo assessore regionale all’Agricoltura Reale e i dirigenti regionali dell’Azienda Foreste Demaniali. Il risultato positivo di tale trattativa è stato l’obiettivo raggiunto di mantenere l’attuale organizzazione del lavoro che vede impegnati tutti i 7.200 lavoratori siciliani all’interno delle attività dell’Ispettorato Forestale Antincendio. Gli stessi lavoratori saranno avviati, nella prima fase di attività, entro il 15 giugno e fino al 5 agosto. Per quanto attiene l’impiego dei lavoratori dell’Azienda Foreste, si attende l’approvazione, in tempi brevissimi, dello strumento finanziario da parte dell’Ars, per consentire l’avvio dell’attività indispensabile per la prevenzione dei viali parafuoco entro la prima decade del prossimo mese di giugno.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007