Ospedali riuniti, l'appello di CittadinanzAttiva: "Basta campanilismi e freddi numeri"

Ospedali riuniti, l’appello di CittadinanzAttiva: “Basta campanilismi e freddi numeri”

Giovanni Passalacqua

Ospedali riuniti, l’appello di CittadinanzAttiva: “Basta campanilismi e freddi numeri”

Tag:

lunedì 22 Febbraio 2016 - 09:52

La onlus ha lanciato un appello contro la spersonalizzazione della sanità che, in nome della razionalizzazione, ha trasformato i pazienti in statistiche. Invertire la tendenza dipenderà soprattutto dalla politica regionale

Non convince la strada intrapresa dalla politica sul riassetto degli ospedali riuniti di Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto. Le critiche, stavolta, arrivano dal “tribunale dei diritti del malato” di CittadinanzAttiva Onlus . Sotto accusa l’assenza di un’ assistenza sanitaria integrata per l’area tirrenica che va da Villafranca a Patti, messa in discussione dalle “iniziative campanilistiche senza futuro” della classe politica locale.

“La nostra proposta è quella di pensare alla realizzazione di un centro ospedaliero di eccellenza , con i necessari investimenti in tecnologia e professionalità, posizionato in una area geografica di facile accessibilità” – spiegano i responsabili locali dell’associazione – “bisogna assicurare a tutti i cittadini il diritto alla cura: pensiamo alle patologie oncologiche, all’interventistica cardiovascolare , alle malattie rare, e a tutto quello per cui i malati oggi sono costretti ad andare nelle regioni del nord o all’estero”.

CittadinanzAttiva denuncia la spersonalizzazione della sanità, al cui centro ormai si trovano i numeri, e non i pazienti: “In questi ultimi anni abbiamo assistito ad una posizione statica, se non addirittura regressiva, nell’ambito dell’offerta dei servizi sanitari nella nostra Provincia, in nome di una revisione della spesa che è stata interpretata come semplice riduzione. I cittadini sono scontenti, ma spesso prendono contezza della inefficienza/inadeguatezza dei servizi solo nel momento del bisogno; medici di famiglia e lavoratori ospedalieri sono vessati da una eccessiva burocratizzazione che soffoca il rapporto medico/paziente. Insomma, l’eccessiva standardizzazione delle procedure genera un meccanismo perverso che annulla l’unicità della persona”.

Bisogna dunque evitare che i freddi numeri si sostituiscano alle esigenze reali – e umane – dei malati: “Il tetto di spesa per la salute appartiene mobilità, a parte i sacrifici ed i disagi che devono affrontare le famiglie; alla fine la cosiddetta riduzione della spesa si traduce in tagli lineari, capacità assistenziale ridotta e ulteriori costi a carico di Regione e famiglie”. Non resta che appellarsi alla deputazione regionale per una collaborazione che porti a soluzioni tecniche, che abbiano però al centro i diritti del malato .

Giovanni Passalacqua

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007