Diritto sportivo. Squadra di studenti Unime alle finali europee

Diritto sportivo. Squadra di studenti Unime alle finali europee

Redazione

Diritto sportivo. Squadra di studenti Unime alle finali europee

Tag:

lunedì 13 Luglio 2020 - 09:38

A settembre si contenderanno il titolo europeo

Giuseppe Crivillaro, Alessandro Salvo e Martina Tulumello, studenti del Dipartimento di Giurisprudenza UniMe selezionati dal prof. Francesco Rende per partecipare allo Slam (Sport Law Arbitration Moot), hanno raggiunto la finale della simulazione di Arbitrato Internazionale di Diritto Sportivo e a settembre si contenderanno il titolo europeo con altre tre squadre, rappresentanti di Università straniere.

Nel corso di una partita di coppa dei campioni, la tifoseria ospite provoca tafferugli, si rende protagonista di invasioni di campo, esplode petardi. Gravissime le sanzioni proposte dal dall’Uefa contro la squadra che ha ospitato l’incontro.

Quali strategie azionare per difendere la società? Quali principi e quali regole possono soccorrere innanzi ad una condanna che ad una prima analisi sembra scontata?

E’ questa la traccia su cui, coordinati dal tutor, dott.ssa Maria Paola Gervasi, gli studenti dell’Ateneo peloritano hanno redatto le memorie difensive mettendo a frutto il bagaglio di conoscenze acquisite durante il proprio corso di studi e facendo tesoro di quanto appreso alle numerose manifestazioni organizzate dal Dipartimento di Giurisprudenza per l’approfondimento del Diritto Sportivo (quali la Settimana del Diritto Sportivo, il Laboratorio di Diritto Calcistico, il Processo innanzi al Collegio di Garanzia del Coni e la Simulazione di Calciomercato).

Un percorso formativo che continua a produrre i propri frutti portando la squadra UniMe (unica italiana) a piazzarsi tra le prime 4 d’Europa pur competendo con squadre con maggiore esperienza e provenienti da Università italiane e straniere considerate “più blasonate” (24 le squadre partecipanti da tutta Europa).

L’edizione 2020 dello Slam è stata organizzata dallo SportLex Law Institute, in collaborazione con l’Università di Ljubljana; la giuria annovera docenti ordinari di materie giuridiche, arbitri e avvocati sportivi di calibro internazionale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007