Disabili e auto a Reggio Calabria, in tre mesi otto denunce della Polizia locale

Disabili e auto a Reggio Calabria, in tre mesi otto denunce della Polizia locale

Redazione

Disabili e auto a Reggio Calabria, in tre mesi otto denunce della Polizia locale

Tag:

venerdì 30 Aprile 2021 - 11:02

Controlli effettuati anche su stalli e contrassegni esposti. Rilevati ben 35 parcheggi abusivi, destinati a soggetti ormai deceduti

Otto persone denunciate, otto contrassegni ritirati, ben 35 parcheggi abusivi rilevati, verifiche capillari sugli stalli riservati e sull’esposizione di contrassegni: questo l’esito dei controlli sul binomio disabili & autovetture effettuati negli ultimi tre mesi, a Reggio Calabria, dagli uomini della Polizia locale (comandante, Salvatore Zucco).
In una nota diramata alla stampa, l’assessore comunale al settore Paolo Brunetti loda «l’importante attività di controllo e repressione di disdicevoli episodi di esibizione abusiva dei contrassegni unificati per disabili e degli stalli a loro riservati».
Nell’arco del trimestre considerato le auto che esponevano il Cude (Contrassegno unificato disabili europeo) sottoposte a verifica sono state circa 500. «Otto persone – fa sapere Brunetti – sono state denunciate per sostituzione di persona o truffa ed altrettanti contrassegni ritirati per svariati motivi. Cinque stalli per invalidi, poi, sono stati eliminati per la morte dell’avente diritto e altri 30 sono risultati abusivi perché appartenuti a persone nel frattempo decedute. Mentre gli accertamenti continueranno, è un bene rimarcare il grande lavoro portato avanti dal Nucleo radiomobile del Servizio Polizia stradale diretto dall’ufficiale Salvatore Garofano».

E non solo Brunetti evidenzia «l’attenzione e l’abnegazione» quotidianamente dimostrata dai vigili urbani, ma fa presente che ingiustamente troppo spesso «quando si parla di Polizia locale emerge un legame con vecchi stereotipi che non rendono giustizia della complessità del lavoro svolto e che rappresentano l’agente di Polizia municipale come colui che, intransigente, commina sanzioni ed interferisce con le attività dei cittadini. Non è così. Dietro questa visione alquanto ostile, infatti, esiste una realtà ben diversa che rivela l’operato degli agenti come una missione giornaliera al servizio della popolazione»  e tutto «senza conoscere domeniche o festivi, assicurando il pronto intervento nei contesti più disparati e complessi», anche a fronte di persone che «si trovano inevitabilmente in uno stato d’animo fragile, agitato e, comunque, instabile». Anche per questa ragione, spirito di servizio a parte, è stato di recente avviato un corso di formazione finalizzato al supporto psicologico per gli operatori, da sostenere anche collettivamente nel loro prezioso lavoro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007