Disabilità, Leanza e una Sicilia dalle "due I: integrazione e indipendenza"

Disabilità, Leanza e una Sicilia dalle “due I: integrazione e indipendenza”

Redazione

Disabilità, Leanza e una Sicilia dalle “due I: integrazione e indipendenza”

domenica 04 Dicembre 2022 - 08:00

Il deputato regionale spiega che "l'assistenza ai cittadini con disabilità è un aspetto centrale"

Il vicepresidente della Commissione sanità dell’Ars, Calogero Leanza, è intervenuto in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità per focalizzare ancora una volta l’attenzione sul sistema sanitario regionale. “Mi sono insediato da poche settimane in Commissione Sanità, che comprende anche Salute e Servizi sociali. Oltre al lavoro che abbiamo intrapreso avverto il valore morale di chi ricopre questo incarico”, spiega.

Leanza cita Mattarella

“È un aspetto centrale quello dell’assistenza ai cittadini con disabilità – continua il deputato regionale – che non può essere affrontato come si è fatto fini troppo spesso in Sicilia, sul piano delle risorse, e che necessità, a mio parere, anche di un cambio di mentalità. Le persone con disabilità hanno bisogno sì di servizi di assistenza adeguati, ma anche di non sentirsi esclusi dalla vita pubblica e sociale perché, come ci ricorda il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, sono una risorsa per la comunità e la loro partecipazione alla vita della società è preziosa”.

Le due “i”

Leanza poi conclude: “Io credo che le importanti parole del capo dello Stato debbano essere ben presenti nella nostra azione politica e amministrativa, prendendo esempio da quelle realtà e progetti che ci arrivano dal mondo associativo e del volontariato. Per quel che mi è possibile, dalla mia provincia al resto della Sicilia, la legislatura deve lavorare tanto per costruire un’Isola quanto più delle due ‘i’ ovvero integrazione e indipendenza, princìpi che non hanno colori politici e ci devono vedere tutti impegnati seriamente a servizio delle esigenze dei nostri concittadini”. 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007