Nominato dalla Procura superperito per stabilire cause e responsabilità della tragedia

Nominato dalla Procura superperito per stabilire cause e responsabilità della tragedia

Nominato dalla Procura superperito per stabilire cause e responsabilità della tragedia

Tag:

mercoledì 29 Febbraio 2012 - 18:08

Il geologo dell'Università di Benevento, professor Francesco Fiorillo, avrà tre mesi di tempo per consegnare la perizia che dovrà stabilire le cause ed eventuali responsabilità della tragedia del 22 novembre scorso. L'incarico conferito oggi pomeriggio dal sostituto procuratore Camillo Falvo.

L’inchiesta sull’alluvione di Saponara e dell’intera fascia tirrenica della provincia fa registrare un altro passo avanti.
Oggi il sostituto procuratore Camillo Falvo ha conferito l’incarico al perito che dovrà redigere la consulenza per stabilire cause e responsabilità del tragico evento del 22 novembre scorso. Si tratta del geologo dell’Università di Benevento, professor Francesco Fiorillo lo stesso che poche ore dopo la tragedia fu nominato dalla Procura di Messina e che eseguì un sopralluogo nei centri devastati dal maltempo. Fiorillo, che potrà avvalersi della collaborazione di altri consulenti, dovrà stabilire la dinamica dell’evento alluvionale, se si sia trattato di un fatto eccezionale ed imprevedibile, se i piani rischi erano adeguati e se i piani regolatori dei comuni interessati in regola. Il professor Fiorillo avrà tre mesi di tempo per consegnare la perizia al sostituto procuratore Camillo Falvo. L’inchiesta sul disastro del 22 novembre è tuttora contro ignoti ed i reati ipotizzati sono disastro colposo ed omicidio colposo plurimo. A seguito di una frana provocata dall’alluvione persero la vita a Saponara Luigi Valla, 55 anni, il figlio Giuseppe di 28 anni e il piccolo Luca Vinci di 10 anni.

Un commento

  1. altre spese per perizie e colpevoli , ma perche’ non spendete i soldi per mettere in sicurezza anche quel territorio , gli abitanti locali hanno detto che il terreno era coltivato e ben saldo e’ solo l’eccezionale ondata di pioggia ha provocato il disastro . ora volete fare assemblee e meeting per un fatto alquanto chiaro

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007