Bisignano: “Province cancellate in un giorno, Ente Porto ancora lì da anni”

Bisignano: “Province cancellate in un giorno, Ente Porto ancora lì da anni”

Marco Ipsale

Bisignano: “Province cancellate in un giorno, Ente Porto ancora lì da anni”

Tag:

giovedì 07 Marzo 2013 - 17:16

L’assessore provinciale e componente del Comitato Portuale rimprovera al Governo regionale la mancata chiarezza in merito al futuro degli intermedi tra Comune e Regione. Al tempo stesso ricorda che l’Ente Porto, che andrebbe eliminato subito, sia ancora presente. Preoccupazione anche da parte del Coordinamento sindacale autonomo

“L’Ente Porto è stato costituito con un decreto presidenziale e con un altro decreto presidenziale può essere sciolto. E’ un provvedimento immediato che richiediamo da anni e che non viene mai fatto. Viceversa le Province, per le quali sarebbe necessario affrontare un discorso più complesso e fare approfondite valutazioni, vengono cancellate in un giorno”.

E’ il commento dell’assessore provinciale Michele Bisignano, al termine della riunione odierna del Comitato Portuale, dove non era presente alcun rappresentante della Regione: “Sulla vicenda delle Province – afferma Bisignano – c’è una confusione totale. Nei nuovi liberi consorzi non c’è nulla di rivoluzionario. Ricalcano invece il modello degli Ato Rifiuti, assemblee costituite da sindaci che hanno fallito su tutti i fronti. Ad un ente intermedio servono risorse ed è necessario che si possa esercitare un controllo democratico”.

L’assessore provinciale alla pianificazione è convinto che le province vadano riformate, snellite ma non abolite e pone una serie di proposte e quesiti: “Eliminare un ente intermedio per crearne uno ex novo è un rischio. Riduciamo le Giunte a 4 assessori, riduciamo il numero dei consiglieri provinciali, eliminiamo gli sprechi. Riformiamo le province ma non aboliamole. Come faranno i nuovi consorzi a pagare i dipendenti? Chi se ne prenderà carico? La Regione con un aggravio di costi? I Comuni vicini al dissesto? Ed i sindaci si assumeranno questo nuovo compito gratuitamente? E’ tutto irrealistico. Bisogna ragionare sul sistema complessivo delle autonomie locali, serve un soggetto intermedio che abbia a disposizione delle risorse. Viceversa chi gestisce le strade, le scuole o i servizi sociali? Ed anche le città metropolitane di Messina e Catania, per le quali si andrà al voto a maggio, implicano organismi di gestione diversi rispetto a quelli dei Comuni. Verranno votati organismi che dopo poco tempo, all’istituzione delle città metropolitane, decadranno. Mi sembra che ci sia una disorganizzazione che, sull’onda del cambiamento, abbia trovato il capro espiatorio. Una riforma va valutata attentamente, non attuata in pochi giorni”.

Preoccupazioni espresse anche dal Coordinamento Sindacale Autonomo, soprattutto in merito al futuro occupazionale dei dipendenti: “La legge regionale 9/1986 individua nei liberi consorzi di Comuni denominati province regionali una delle articolazioni dell’amministrazione territoriale siciliana. Sarebbe stato sufficiente modificare il titolo V della stessa legge riducendo drasticamente la composizione degli organi. Le uniche spese eliminabili sono quelle della politica e ci piacerebbe sapere perché Crocetta non ha ancora proceduto alla riduzione dei deputati siciliani e del loro compenso”.

Il sindacato condivide le esigenze di riforma dell’ente intermedio, “ma non con provvedimenti raffazzonati ed approssimativi che nascondono l’unico intento di rinviare le elezioni e commissariare gli enti”.

(Marco Ipsale)

2 commenti

  1. Tolte le province ancora più potere andrà alla regione, che ricordiamo ha i suoi uffici sia a Palermo che a Catania.
    Per i territori di Messina e provincia, già spogliati e depredati arrivano tempi ancora più duri…..la speranza è Crocetta che dovrebbe essere garante…ha avuto la fiducia dei messinesi…..che sperano nell’equità, dopo anni di umiliazioni, tagli e depredazioni.

    0
    0
  2. Bisignano, come puoi pensare di attaccare Crocetta, proprio sui tagli della politica, quando le province sono stati stipendifici per gente che in vita sua non ha mai lavorato?
    Bisignano che cosa farai quando saranno eliminate definitivamente?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007