Dal 1 maggio via alla stagione balneare, ecco i tratti di costa off limits

Dal 1 maggio via alla stagione balneare, ecco i tratti di costa off limits

Dal 1 maggio via alla stagione balneare, ecco i tratti di costa off limits

Tag:

domenica 27 Aprile 2014 - 22:54

Il sindaco Renato Accorinti ha firmato l'ordinanza che dispone i divieti di balneazione per la stagione 2014 che prende il via il 1maggio e si concluderà il 30 settembre. Poche le novità rispetto allo scorso anno.

Il 1 maggio in Sicilia scatta la stagione balneare e come ogni anno arrivano puntuali gli elenchi delle zone in cui i messinesi non potranno fare il bagno. Una tabella è stata redatta dall’assessorato regionale alla Salute, un’altra dall’Asp sulla base dei risultati analitici del 2013, in base a questi provvedimenti il sindaco Renato Accorinti ha firmato l’ordinanza con cui dispone il divieto di balneazione in alcuni tratti di mare e di costa che ricadono nel territorio comunale.

Poche le differenze rispetto allo scorso anno. Divieto di balneazione nei 400 metri che vanno dal lato sud del porto di Tremestieri alla foce del torrente Larderia e nel tratto di 8900 metri tra il torrente Portalegni e la via Brasile, una lunghissima porzione di costa che si configura come area portuale.

Ci sono poi i divieti per “scarico”, cioè per la presenza accertata di scarichi fognari che metterebbero a rischio la salute pubblica dei cittadini. Si tratta della zona compresa tra la foce del torrente Ladreria e il torrente Portalegni (via Tommaso Cannizzaro) per un tratto lungo 6500 metri.

Sempre per scarico, per quanto riguarda il litorale nord, niente bagni nei 350 metri compresi nel tratto da 50 metri a sud dall'ex ospedale Regina Margherita a 50 metri nord dalla foce del torrente Annunziata e poi ancora nel tratto tra i 100 metri a sud e i 100 metri a nord del canale lago piccolo di Torre Faro.

L’ordinanza del Sindaco ha immediata esecutività, la Polizia municipale dovrà controllare le eventuali trasgressioni, il dipartimento viabilità del Comune invece collocherà cartelli metallici, per indicare i divieti all’inizio di tutte le strade di accesso, pedonale o carrabili, a tutti i tratti di mare interessati.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007