TUTTE LE PROPOSTE DEL PD

TUTTE LE PROPOSTE DEL PD

TUTTE LE PROPOSTE DEL PD

mercoledì 20 Luglio 2011 - 21:42

1)E’ innanzitutto indispensabile passare dal concetto di delega a quello di competenza.
Esistono delle attività della vita amministrativa che interessano essenzialmente il territorio di competenza di ogni circoscrizione, e deve essere, pertanto, tale istituzione a dover assumere le decisioni in merito in assoluta autonomia rispetto alla macchina burocratica centrale, in osservanza del principio di sussidiarietà. Ecco perché devono essere assicurate annualmente somme certe ad ogni municipalità di diretta competenza d questa istituzione. La “delega” di interventi numerati e specifici, dietro graziosa concessione dell’amministrazione centrale, senza le attribuzioni di risorse necessarie, peraltro, è uno specchietto per allodole assolutamente incaccettabile.

2)Dare attuazione agli artt. 18 e ss. del Regolamento sul decentramento per dotare ogni Municipalità di uffici tecnici ed amministrativi a disposizione dell’attività del Consiglio, posti a capo di un dirigente responsabile, che assicureranno la correttezza e la perfezione formale delle delibere al fine della loro messa in immediata esecuzione. Ciò significherà, in primo luogo, procedere ad una gestione del personale con un piano coordinato per l’ottimizzazione del personale stesso.

3)Prevedere nel regolamento la redazione del Piano Annuale di Sviluppo dei Servizi della Municipalità (PASSM): è uno strumento che dovrà essere annualmente approvato dalle singole Municipalità, attraverso il quale si dovranno programmare gli obiettivi che questa intende perseguire. Alla formulazione del PASSM, la Municipalità deve coinvolgere tutti i soggetti sociali presenti sul territorio, che vi concorrono attivamente con proposte o audizioni.

4)Le competenze che la disciplina vigente attribuisce in via esclusiva alle municipalità vengono definitivamente attribuite senza ulteriori passaggi regolamentari a partire dal prossimo insediamento.

5)Istituire, così come previsto all’art. 22 del regolamento, il Comitato dei Garanti che deve assicurare, entro un anno, la realizzazione di tutti gli atti e i passaggi necessari affinché si pervenga alla definitiva attuazione del decentramento amministrativo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007