Domani sera Reggio legge Dante nella cornice del Waterfront

Domani sera Reggio legge Dante nella cornice del Waterfront

Redazione

Domani sera Reggio legge Dante nella cornice del Waterfront

Tag:

martedì 03 Agosto 2021 - 10:48

L'analisi di Morace, il reading di Racco e le musiche del Conservatorio "Cilea" gireranno attorno a Francesca da Rimini, Pia de’ Tolomei e Piccarda Donati

L’appuntamento con Reggio Calabria legge Dante, già rinviato di diverse settimane, si rinnova domani – mercoledì 4 agosto – per le 21 al Waterfront. Al centro, il settecentenario dantesco e i versi della Divina Commedia dedicati a Francesca da Rimini, Pia de’ Tolomei e Piccarda Donati. Tutto nel contesto del progetto (Città che legge Dante) promosso da Centro per il libro e la lettura e Adi (Associazione degli Italianisti).

«Un progetto di straordinario valore artistico e culturale – è il commento del sindaco Giuseppe Falcomatà e del suo vice Tonino Perna –, che abbiamo voluto sposare con il Comune e la Città Metropolitana, patrocinando e sostenendo un evento che rende lustro al nostro territorio e che lo proietta in un contesto prestigioso a livello nazionale».

In una serata condotta dalla giornalista Rossella Galati, dopo i saluti dello stesso Falcomatà, Aldo Morace – docente universitario di Letteratura italiana e segretario dell’Adi – esplorerà particolarità, suggestioni e somiglianze che legano tre delle figure femminili più note e affascinanti della Commedia. A seguire, l’interpretazione dell’attore Nino Racco. Sul fronte musicale, esibizioni dal vivo a cura del Conservatorio reggino “Francesco Cilea”.

L’appuntamento successivo con Città che legge Dante è fissato per il 22 settembre a Padova.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007