Giornata delle famiglie al museo. Esposto un bambinello nero in cera - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Giornata delle famiglie al museo. Esposto un bambinello nero in cera

Giornata delle famiglie al museo. Esposto un bambinello nero in cera

lunedì 09 Ottobre 2017 - 12:05
Giornata delle famiglie al museo. Esposto un bambinello nero in cera

Al MuMe, il Museo di Messina, “La Cultura abbatte i muri” – esposto un Bambinello nero in cera del XIX secolo

“La Cultura abbatte i Muri”. E' il tema della giornata nazionale delle famiglie al Museo, anche nel MuMe di viale della Libertà. Focus sull’importanza della condivisione, dell’accoglienza, della diversità come valore aggiunto. Fra il pubblico sempre numeroso, oltre cento bambini hanno partecipato al suggestivo programma organizzato dalla Unità Operativa II, diretta da Grazia Musolino con il supporto degli storici dell’arte della struttura Elena Ascenti, Giovanna Famà, Agostino Giuliano, Giusy Larinà, Alessandra Migliorato e Donatella Spagnolo.

Proposti ai piccoli fruitori quattro percorsi didattici alla scoperta delle molteplici componenti culturali che caratterizzano le opere delle collezioni: l’incontro Oriente e Occidente nel Medioevo, tra cultura araba, normanna e bizantina; l’abbattimento dei muri delle convenzioni sociali e artistiche nelle opere messinesi del Caravaggio; l’apertura agli apporti artistici fiamminghi e olandesi nel Seicento grazie alla centralità del Porto di Messina nel Mediterraneo; il linguaggio universale delle icone greco- messinesi dal Medioevo al Seicento.

Per sottolineare i concetti di solidarietà e accoglienza che hanno ispirato la giornata, è stato esposto un Bambinello nero in cera, di collezione privata, interessante manufatto espressione di una antica tradizione siciliana le cui rare testimonianze si riscontrano nella seconda metà del XIX secolo. Due disegni selezionati tra quelli realizzati dai bambini a conclusione della Giornata parteciperanno al concorso a premi organizzato da Famu e da Tnt.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007