Il ricordo di Nicholas Green ed il valore della donazione di organi

Il ricordo di Nicholas Green ed il valore della donazione di organi

Il ricordo di Nicholas Green ed il valore della donazione di organi

Tag:

martedì 23 Settembre 2014 - 16:44

Vent’anni dopo, il sig.Green è voluto ritornare nell’ospedale in cui venne effettuato l’espianto degli organi del figlio, emozionante la sua testimonianza. Per far comprendere l’importanza della donazione, all’incontro è intervenuto anche un paziente trapiantato, che ha raccontato la sua esperienza

Non poteva mancare Messina tra le tappe del viaggio tutto italiano del sig. Green, papà di Nicholas, il bimbo ucciso vent’anni fa, a soli 7 anni, da un proiettile vagante sulla Salerno- Reggio Calabria.

Il sig. Green è voluto ritornare al Policlinico universitario di Messina, in cui nel ‘94 venne eseguito il prelievo di organi del suo bambino, per promuovere iniziative atte a focalizzare l’attenzione sulle donazioni e i trapianti di organi. Emozionante la sua testimonianza, alla quale ha assistito una platea eterogenea composta da professionisti, operatori sanitari, docenti, studenti, associazioni di volontariato.

Ogni annoha sottolineato il sig. Greenmigliaia di famiglie in tutto il mondo donano gli organi. Il loro dolore è identico al nostro. Ce ne sono alcune qui oggi. Molte, comprensibilmente , dicono ‘no’. La morte cerebrale è di solito una morte improvvisa – magari per un incidente d’auto, un colpo, o a causa della violenza come nel nostro caso. Non si è preparati a questo. Eppure viene richiesto di prendere una decisione irrevocabile su qualcosa a cui magari non si è mai seriamente pensato prima. È troppo per molte persone: alcuni rifiutano e se ne rammaricano per il resto della loro vita. Il modo di affrontare questo è, allo stesso tempo, chiaro: abbiamo bisogno di mettere l’idea della donazione degli organi nei pensieri delle persone quando la morte è ancora un concetto distante”.

La donazione come opportunità, dunque, un principio richiamato in modo forte e diretto anche dal coordinatore regionale del Centro Regionale Trapianti Vito Saracino, che nel suo intervento ha tracciato un quadro sulla situazione attuale in Sicilia, ribadendo l’importanza di un sistema che per crescere necessita di essere sostenuto, soprattutto con l’impegno e la collaborazione delle realtà istituzionali deputate a farlo. In Sicilia in questo momento si registra un tasso di opposizione superiore al 50% contro una media nazionale del 30%. Le motivazioni non sono da ricercare negli aspetti culturali, quanto piuttosto nella gestione e organizzazione di tutti quei servizi che solo se ben strutturati e potenziati possono contribuire a fare la differenza.

All’incontro, che si è tenuto nella sala Congressi del Policlinico, hanno partecipato il Magnifico Rettore dell’Università di Messina, Pietro Navarra, il direttore generale dell’AOU G. Martino, Marco Restuccia, il direttore sanitario, Giovanna Volo, Antonio David, direttore UOC di Anestesia e Rianimazione, il coordinatore locale donazione organi dell’AOU, Francesco Puliatti. L’obiettivo è comune ed è quello di lavorare in sinergia affinché d’ora in poi si possano programmare attività concrete, tese a favorire un reale processo di crescita.

Per far comprendere l’importanza del dono di organi, Gaetano Alessandro, il paziente che ha raccontato la sua esperienza di trapiantato, ha spiegato che basta mettersi dall’altra parte: “non ci viene chiesto solo di vestire i panni del donatore ma anche di colui che potrebbe ricevere gli organi, e questa prospettiva fa cambiare tante cose”.

Il direttore generale dell'AOU G. Martino, Restuccia, ha consegnato al Sig. Green una targa ricordo a nome dell’Azienda Ospedaliera per esprimere la gratitudine che il policlinico di Messina continua a nutrire nei suoi confronti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007