L’AIDO di Milazzo incontra gli studenti del Leonardo Da Vinci

L’AIDO di Milazzo incontra gli studenti del Leonardo Da Vinci

Redazione Tirreno

L’AIDO di Milazzo incontra gli studenti del Leonardo Da Vinci

Tag:

venerdì 16 Dicembre 2016 - 16:45

Sensibilizzazione e informazione al centro del progetto che ha visto coinvolti gli studenti dell’istituto tecnico Leonardo Da Vinci di Milazzo. Una giornata per discutere di donazione di organi, dell’importanza del gesto e dell’operato dell’AIDO di Milazzo, attiva da tempo sul territorio.

Donare per vivere”. Questo lo slogan che ha fatto da principale filo conduttore per l’incontro tenutosi presso l’aula magna dell’istituto tecnico Leonardo Da Vinci di Milazzo, fortemente voluto dalla dirigente scolastica Stefania Scolaro. Un appuntamento dedicato all’importante tema della donazione di organi, che ha visto coinvolti gli studenti delle classi quinte e i rappresentanti dell’associazione AIDO, il presidente della sezione Milazzo Vittorio Cannata e il presidente provinciale Guido Bellinghieri.

“Donare i propri organi dopo la morte –ha spiegato Guido Bellinghieri- significa salvare vite umane. Spesso questo è l’unico modo per salvare la vita di qualcuno e intervenire efficacemente su diverse patologie”.

Nel corso dell’incontro, tra i diversi interventi, anche la proiezione di una video testimonianza del post-trapianto presentata dalla referente CRT Sicilia Rossana Panasiti. Importanti anche i racconti di Maurizio Munafò, padre della giovane Alba, deceduta per un incidente stradale e donatrice di organi, e di Matteo Napoli, che ha portato la sua esperienza di trapiantato di un rene donato dal padre. A sorpresa l’annuncio dell’intitolazione della sezione AIDO di Milazzo alla memoria di Alba Munafò, che ha destato grande commozione.

L’appuntamento si è concluso con un dibattito tra gli studenti moderato dalla docente Falliti, referente del progetto scolastico “Educazione alla salute e alla solidarietà”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007