Riapre il Giardino di Montalto: un pomeriggio di eventi per festeggiare

Riapre il Giardino di Montalto: un pomeriggio di eventi per festeggiare

Riapre il Giardino di Montalto: un pomeriggio di eventi per festeggiare

Tag:

venerdì 06 Aprile 2018 - 06:08

L'associazione PuliAmo Messina è pronta per la riapertura del sito rimasto chiuso per consentire i lavori di messa in sicurezza del cancello. Domenica 8 aprile, dalle 15.30 arte, musica, giardinaggio.

Riapre il Giardino di Montalto, il piccolo parco urbano della Caperrina curato dall'Associazione di promozione sociale No-Profit "Puli-AMO Messina". Domenica 8 aprile un pomeriggio di iniziative ed eventi per festeggiare la riapertura del piccolo gioiello che si trova a Montalto.

L'interdizione dell'area, avvenuta appena due mesi dopo l'inaugurazione, si è resa necessaria per i gravi danni strutturali al cancello principale del Giardino, obbligando il Comune a predisporne l'immediata chiusura per tutelare la pubblica incolumità. Adesso che i lavori di messa in sicurezza del cancello sono in pieno svolgimento, Puli-AMO Messina è pronta a riconsegnare – ancora una volta – il piccolo parco urbano alla cittadinanza.

Per festeggiare l'evento, sono previste diverse attività che spaziano dall'arte alla natura alla musica. Tra queste alle 15.30 via alla Guerrilla Gardening, per celebrare la primavera con nuovi colori e profumi. L'associazione invita i cittadini a ricongiungersi con la natura, donando e mettendo a dimora una pianta in una delle numerose aiuole a scelta del Giardino (piante consigliate: verbéne, lantane, grasse). Alle 17 l’inaugurazione della seconda opera di Street Art del Giardino (dopo la precedente a cura di NessuNettuno), a cura dell'artista Rachele Mangraviti e dedicata ai miti dello Stretto di Messina, poi la musica afro-peruviana a cura del duo Anthony Greco e Mario Taviano, con i ritmi incalzanti del sud America e l'uso di strumenti inediti per le nostre latitudini, come cajon, cajida, quijada e tanto altro.

Dal giorno successivo, il giardino riprenderà regolamente l'apertura al pubblico secondo gli orari delle villette comunali; accesso che, fin quando non saranno completati i lavori di messa in sicurezza del cancello principale, sarà possibile unicamente dalla Via Dina e Clarenza, 4 (a 100 metri da piazza Basicò) mediante una breve scalinata.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007