Doppio appuntamento con la Stagione Concertistica dell'Associazione Musicale Vincenzo Bellini - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Doppio appuntamento con la Stagione Concertistica dell’Associazione Musicale Vincenzo Bellini

Redazione

Doppio appuntamento con la Stagione Concertistica dell’Associazione Musicale Vincenzo Bellini

venerdì 19 Novembre 2021 - 06:59

Venerdì 19 Novembre lo spettacolo “Dante For Ever” e Sabato 20 il Trio Chagall per la prima volta a Messina #musica #associazionemusicalevincenzobellini #cosafareamessina

Doppio appuntamento per la stagione concertistica dell’Associazione Musicale Vincenzo Bellini 2021/2022. Venerdì 19 e Sabato 20 Novembre al palacultura Antonello da Messina, il secondo e il terzo evento della rassegna giunta alla 65° edizione.

Dante For Ever

Venerdì 19 alle ore 21.00 lo spettacolo inedito dedicato a Dante Alighieri e alla Divina Commedia. Protagonista – come sempre – la musica con i brani inediti composti da Giovanni Puliafito eseguiti da un ensemble di giovani musicisti messinesi – Giuseppe Lo Presti, violino, Emmanuela Paolata, faluto, Kevin Cardullo, clarinetto, Silvia Romeo, arpa e Vincenzo Pavone, marimba e percussioni – e dalla special guest Gloria Campaner al pianoforte, che accompagneranno le letture, a cura di Giuseppe Ramires, di alcuni passi della Divina Commedia. Un omaggio al sommo poeta e alle donne protagoniste del poema. Con “Dante For Ever” dopo il completamento del ciclo di eventi dedicati all’Eneide, la Bellini prosegue il percorso di spettacoli inediti e auto prodotti.

Trio Chagall

Sabato 20 alle ore 18.00 a salire sul palcoscenico del palacultura il Trio Chagall composto dai giovanissimi Edoardo Grieco (violino), Francesco Massimino /violoncello) e Lorenzo Nguyen (pianoforte). Per la prima volta a Messina, la formazione cameristica formatasi al Conservatorio di Torino nel 2013, vanta già numerose partecipazioni in festival e concorsi internazionali ed è vincitrice del secondo premio nella ventesima edizione del concorso “Trio Trieste”. I tre musicisti proporranno al pubblico messinese un programma che ripercorre la grande musica da camera tra 800’ e 900’ con il trio n.2 del compositore argentino Mauricio Kagel, il trio n.1 in Do Minore, op.8 di Dmitrij Shostakovich e il trio n.1 in Si Maggiore, op,8 di Johannes Brahms.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Carmelo Caspanello direttore responsabile-coordinatore di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

x