Doppio appuntamento con la Stagione Concertistica dell'Associazione Musicale Vincenzo Bellini

Doppio appuntamento con la Stagione Concertistica dell’Associazione Musicale Vincenzo Bellini

Redazione

Doppio appuntamento con la Stagione Concertistica dell’Associazione Musicale Vincenzo Bellini

venerdì 19 Novembre 2021 - 06:59

Venerdì 19 Novembre lo spettacolo “Dante For Ever” e Sabato 20 il Trio Chagall per la prima volta a Messina #musica #associazionemusicalevincenzobellini #cosafareamessina

Doppio appuntamento per la stagione concertistica dell’Associazione Musicale Vincenzo Bellini 2021/2022. Venerdì 19 e Sabato 20 Novembre al palacultura Antonello da Messina, il secondo e il terzo evento della rassegna giunta alla 65° edizione.

Dante For Ever

Venerdì 19 alle ore 21.00 lo spettacolo inedito dedicato a Dante Alighieri e alla Divina Commedia. Protagonista – come sempre – la musica con i brani inediti composti da Giovanni Puliafito eseguiti da un ensemble di giovani musicisti messinesi – Giuseppe Lo Presti, violino, Emmanuela Paolata, faluto, Kevin Cardullo, clarinetto, Silvia Romeo, arpa e Vincenzo Pavone, marimba e percussioni – e dalla special guest Gloria Campaner al pianoforte, che accompagneranno le letture, a cura di Giuseppe Ramires, di alcuni passi della Divina Commedia. Un omaggio al sommo poeta e alle donne protagoniste del poema. Con “Dante For Ever” dopo il completamento del ciclo di eventi dedicati all’Eneide, la Bellini prosegue il percorso di spettacoli inediti e auto prodotti.

Trio Chagall

Sabato 20 alle ore 18.00 a salire sul palcoscenico del palacultura il Trio Chagall composto dai giovanissimi Edoardo Grieco (violino), Francesco Massimino /violoncello) e Lorenzo Nguyen (pianoforte). Per la prima volta a Messina, la formazione cameristica formatasi al Conservatorio di Torino nel 2013, vanta già numerose partecipazioni in festival e concorsi internazionali ed è vincitrice del secondo premio nella ventesima edizione del concorso “Trio Trieste”. I tre musicisti proporranno al pubblico messinese un programma che ripercorre la grande musica da camera tra 800’ e 900’ con il trio n.2 del compositore argentino Mauricio Kagel, il trio n.1 in Do Minore, op.8 di Dmitrij Shostakovich e il trio n.1 in Si Maggiore, op,8 di Johannes Brahms.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007