La giornata nazionale dell’infanzia a palazzo Zanca

La giornata nazionale dell’infanzia a palazzo Zanca

La giornata nazionale dell’infanzia a palazzo Zanca

Tag:

martedì 20 Novembre 2012 - 10:40

In mattinata l’Osservatorio sui temi e i diritti dell’infanzia “Lucia Natoli” di Messina ha premiato gli elaborati del concorso “Un arcobaleno di… diritti”. Nel pomeriggio convegno su “L’abuso psico-fisico sui minori”

Due appuntamenti nel Salone delle bandiere di palazzo Zanca in occasione dell’odierno 23esimo anniversario della Convenzione Onu sui diritti dell’Infanzia, oltre che della Giornata Nazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Nel corso della mattinata l’Osservatorio sui temi e i diritti dell’infanzia “Lucia Natoli” di Messina ha premiato gli elaborati esposti vincitori e menzionati, che hanno partecipato alla prima edizione del Concorso di disegno e fotografia “Un arcobaleno di… diritti” per gli alunni della scuola primaria e scuola secondaria di primo grado degli Istituti comprensivi messinesi. L’obiettivo è quello di sensibilizzare, attraverso la creatività, le nuove generazioni sui temi dei diritti dell’infanzia.

Nel pomeriggio, con inizio alle 16.30, la FIMP – Federazione Italiana Medici Pediatri di Messina, insieme al Comitato Provinciale Unicef di Messina, ha organizzato il convegno “L’abuso psico-fisico sui minori” con la presenza di studiosi e professionisti, che faranno il punto su questo delicato argomento. L’incontro sarà presentato da Luisa Carrozza, presidente del Comitato provinciale UNICEF di Messina, e da Danilo Perri, segretario provinciale della Federazione italiana medici pediatri. Interverranno la pediatra di Libera scelta di Messina, Graziella Arena su “Il ruolo del pediatra di famiglia”; il dirigente di neuropsichiatria infantile del Policlinico di Messina, Domenica Sgrò, su “I risvolti psicologici nelle varie forme di abuso”; la referente provinciale per la Formazione Messina, Concetta Barone, su “L’abuso: il ruolo della scuola”; il vice questore aggiunto di Messina, Rosaria Stramandino, sulle “Tecniche investigative e relative problematiche nell’abuso e nel maltrattamento del minore”; la prof.ssa Alfonsa Pizzo, del dipartimento materno infantile del Policlinico di Messina, su “Il ruolo dell’Ospedale”. La giornata si concluderà con la premiazione del concorso “Il decalogo del bravo cittadino innamorato della sua città”. Il 20 novembre 1989 l’assemblea generale delle Nazioni Unite ha approvato la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e dal 1997 in Italia è stata istituita la Giornata sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Le Nazioni Unite hanno affidato all’Unicef il compito di garantirne e promuoverne l’effettiva applicazione negli Stati che l’hanno ratificata.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007