Momenti di tensione sia in campo, con la partita sospesa per 12 minuti, sia sugli spalti. Finisce 2-3. In rete il portiere avversario. Malore per uno spettatore
MESSINA – Sconfitta in casa per la Messana contro il Modica dopo lo 0-0 in Coppa Italia Dilettanti di tre giorni fa. Un 2-3 che lascia l’amaro in bocca alla squadra di Giuseppe Cosimini. In più, nell’incontro di oggi, per il campionato di Eccellenza Sicilia, ci sono stati molti momenti di tensione al Sorbello Stadium di Bisconte: contestazioni delle decisioni arbitrali e comportamenti dei giocatori che hanno causato anche l’interruzione del gioco (foto dalla pagina Fb della Messana). A caratterizzare la gara, decisamente fuori dagli schemi, è stato anche il gol del portiere avversario.
Non sono ben chiare le motivazioni della prima sospensione, chiesta al minuto 47 da Alejo Romano, portiere del Modica. L’estremo difensore avrebbe manifestato l’intenzione di abbandonare il campo per la presenza di un gruppo di tifosi dietro la sua porta, probabilmente lamentandosi di alcuni insulti nei suoi confronti. La questione viene risolta dopo ben 12 minuti, ma dopo la rete del temporaneo 2-2, segnata dallo stesso portiere Romano su calcio di punizione, si scaldano gli animi in tribuna e improvvisamente volano oggetti dal settore ospite contro i tifosi della Messana. Il che costringe la polizia a intervenire per ristabilire l’ordine.
Al termine dell’incontro, un tifoso della squadra di casa è stato sollevato in barella dal pronto soccorso per un malessere. Non dovrebbe trattarsi di nulla di grave. Al momento dell’accaduto, l’uomo era cosciente.
𝐌𝐚𝐫𝐜𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢: 3’ pt Alioto (Mo), 49’ pt Franchi (Me), 1’ st Le Mura (Me), 12’ st Romano (Mo), 23’ st Mollica (Mo).
Cosimini: “Rammaricato per il risultato ma ce la giocheremo fino alla fine contro tutti”
Così l’allenatore della Messana Giuseppe Cosimini: “Sono rammaricato perché credo che oggi ci sia stata una sola squadra in campo, loro hanno vinto questa partita grazie all’esperienza. Non mi sono piaciute tante cose e non è la prima volta che accade. I direttori di gara sembrano poco fortunati quando incontrano la Messana. Detto questo, complimenti ai miei ragazzi. Nella scorsa settimana pensavo che ce la saremmo giocata contro le grandi squadre fino a dicembre, invece adesso voglio dire ai miei ragazzi che ce la giocheremo contro chiunque fino alla fine, perché abbiamo dimostrato di saper giocare a calcio”.
Ha continuato mister Cosimini: “Alla fine del primo tempo avevo detto alla squadra che ce l’avremmo fatta per il modo in cui avevamo reagito. Nel secondo tempo abbiamo segnato il 2-1, poi non capisco cosa sia accaduto. È la prima volta che vedo qualcosa di strano, un portiere che non gioca per 12 minuti. L’importante è che abbiamo fatto comunque una grande gara. Sono soddisfatto di Le Mura e del suo gol all’esordio. Lo abbiamo voluto tanto e adesso è parte di un gruppo che ha sempre fatto bene. Tutti i giocatori sono importanti e lo dimostreranno. Ci sono cose che vanno al di là del calcio, forse mi devo abituare io, ma ai tempi del settore giovanile non accadevano. Spero di non rivedere quello che ho visto oggi, ma evidentemente il calcio dei grandi è così. Io penso solo al campo”.
Riccardo Giacoppo
