Tusa: Presentazione del progetto del “Cartolaio del Bosco”

Tusa: Presentazione del progetto del “Cartolaio del Bosco”

Tusa: Presentazione del progetto del “Cartolaio del Bosco”

Tag:

sabato 21 Novembre 2015 - 11:18

Sabato pomeriggio nella sala consiliare del Comune di Tusa sarà presentato il progetto "Cartolaio del bosco" che interesserà anche i comuni di Ficarra, Raccuja, Reitano e Torrenova incentrato su laboratori ludico-didattici concepiti nel rispetto di principi sul design sostenibile in concomitanza con l'inizio della Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti che rientra nel più ampio progetto di Nebrodi Città Aperta denominato "Nel Bosco / In the wood".

Lo sviluppo di strumenti e strategie di eco-design finalizzate alla fruizione turistica del territorio saranno al centro del progetto "Cartolaio del Bosco" che sarà presentato in occasione di un incontro presso la sala consiliare del Comune di Tusa in programma nel pomeriggio (ore 16:30) di sabato 21 novembre.

Il "Cartolaio del bosco" è un progetto strutturato su laboratori ludico-didattici concepiti secondo i principi del design sostenibile sia nei contenuti che nelle attività finalizzate ad un processo evolutivo sperimentando i diversi modi di leggere e usare i tesori naturali attraverso esperienze creative e formative indirizzate non solo ai più giovani attraversa una rete destinata per essere attivata nei comuni di Ficarra, Raccuja, Reitano, Torrenova e Tusa.

Gli strumenti e i laboratori sono stati ideati secondo i principi del "cradle to cradle" (traduzione letterale: dalla culla alla culla) nell'ottica di un ciclo continuo di utilizzo e riutilizzo di materiali naturali, senza produzione di rifiuti: poichè i prodotti potranno essere riciclati all’infinito o tornare nella natura perché biodegradabili al 100%.
Il laboratorio tematico sul Design Sostenibile è stato realizzato nell'ambito del più ampio progetto "Nel Bosco/In the Wood" dalla visiting professor Antonia Teatino e dalla tutor Giulia Fiocca. All'incontro che promuove l’eco-design nella Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2015 (dal 21 al 29 novembre) sul tema della dematerializzazione sarà presentato il progetto al centro di una tesi di laurea su possibili strategie di design della comunicazione per la valorizzazione del territorio dell’area dei Nebrodi redatto dal designer visuale Diego Lavecchia.
Il progetto Nel Bosco/In the wood nasce dalla collaborazione dei comuni aderenti all’Associazione Nebrodi Città Aperta – sottolinea il sindaco Angelo Tudisca ed ha l’obiettivo di accrescere l’attratività dei paesi nebroidei caratterizzati da un patrimonio paesaggistico, ambientale e naturalistico di pregio".
"In detto progetto il Comune di Tusa – prosegue il giovane primo cittadino alesino – vuole utilizzare e valorizzare lo spazio pubblico dei locali del Collegio. La data scelta per la presentazione del progetto non è casuale, ma coincide con la prima giornata della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, a dimostrazione che a Tusa il tema dell’ambiente è sempre al primo posto”.
(Giuseppe D'Amico)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007