Ecografia addome completo a Messina: come prenotarla online in pochi clic

Ecografia addome completo a Messina: come prenotarla online in pochi clic

Redazione

Ecografia addome completo a Messina: come prenotarla online in pochi clic

Tag:

sabato 22 Gennaio 2022 - 07:17

Norme di precauzione e a cosa serve farla

Per poter prevenire l’insorgenza di patologie a carico degli organi della cavità addominale bisognerebbe tener monitorato lo stato della salute di ogni organo con un esame medico specialistico, come l’ecografia addominale. Tramite l’eco addome superiore e inferiore, infatti, ricorrendo all’impiego di ultrasuoni, viene tracciata una panoramica completa degli organi. L’ecografia addominale può riguardare tutto l’addome o solo la parte superiore (fegato, cistifellea, milza, reni, vie biliari, pancreas, stomaco, vasi sanguigni e linfonodi ingrossati), quella inferiore o uno specifico organo.

Per poter prenotare l’ecografia addome completo a Messina oggi non è necessario doversi recare ad uno sportello CUP (Centro Unico di Prenotazioni) e attendere il proprio turno, ma si può effettuare la visita in tempi brevi prenotando comodamente da casa. Come? Basta accedere ad una delle piattaforme di salute a disposizione del grande pubblico, scegliere il tipo di visita specialistica da dover fare (nella fattispecie un esame all’addome completo), impostare dei filtri per data e luogo e il sistema in pochi istanti mostrerà i risultati pertinenti alla ricerca. A questo punto sarà sufficiente selezionare la struttura ospedaliera dove recarsi e fissare un appuntamento, previo inserimento dei propri dati personali (nome, cognome, indirizzo email, contatto telefonico, indirizzo di residenza).

Norme di precauzione per l’ecografia addome completo a Messina

Come per altri tipi di visite specialistiche, possono esserci delle raccomandazioni che vengono specificate al paziente da seguire pedissequamente, come digiunare da almeno 6 ore prima dell’esame e non urinare 2-3 ore prima della visita in quanto la vescica deve essere ben distesa per risultare visibile. È consigliato infatti bere 1 lt di acqua prima dell’ecografia.

Il giorno della visita, inoltre, il paziente dovrà presentare al medico le cartelle cliniche con eventuali esami di laboratorio e precedenti ecografie e informarlo se si stiano seguendo particolari terapie. Il dottore, d’altro canto, prima di procedere all’esame raccoglierà tutte le informazioni necessari a ricostruire la storia clinica del paziente (anamnesi) e solo successivamente andrà a spalmare un gel in corrispondenza dell’area dell’addome, così da favorire il contatto della sonda a ultrasuoni impiegata.

A cosa serve fare un’ecografia addominale

L’ecografia all’addome completo serve a diagnostica una varietà di condizioni, come un’anormale funzionalità epatica, la presenza di calcoli renali o calcoli biliari, un allargamento di un organo addominale, una distensione (ingrossamento) addominale o l’aneurisma dell’aorta addominale. Non solo, l’ecografia addominale può essere usata anche per fornire indicazioni per le biopsie, in quanto le immagini ecografiche doppler consentono al medico di poter valutare se ci sia:

  • Un aumento del flusso sanguigno, che potrebbe essere un chiaro indizio di un’infezione;
  • Un restringimento dei vasi sanguigni;
  • La formazione di un coagulo del flusso sanguigno;
  • Una malformazione vascolare congenita;
  • Un ammasso di cellule tumorali in uno degli organi della cavità addominale;
  • Una riduzione del flusso sanguigno verso gli organi genitali.

Insomma, tramite l’ecografia all’addome si individuano possibili masse anomale nell’addome, come cisti o tumori, o si escludono patologie di varia natura, come cirrosi, nefriti, pancreatiti, calcoli. Può, inoltre, essere usata per monitorare il decorso di una malattia nel corso del tempo. Non resta allora che inizia a prendersi cura della propria salute prenotando un’ecografia all’addome completo a Messina.

2 commenti

  1. Ma si parla di strutture private! Dove è la novitá?

    2
    0
  2. Si in pochi clic e dopo tanti mesi e magari in provincia

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007