TaoFilmFest, Videobank: "Al lavoro per il 9 giugno. Serenità e percorso cristallino"

TaoFilmFest, Videobank: “Al lavoro per il 9 giugno. Serenità e percorso cristallino”

Rosaria Brancato

TaoFilmFest, Videobank: “Al lavoro per il 9 giugno. Serenità e percorso cristallino”

Tag:

giovedì 09 Marzo 2017 - 15:13

La società che ha vinto la gara non polemizza con Tiziana Rocca che nelle scorse settimane ha contestato le scelte del Comitato Taormina Arte. I tempi sono strettissimi per l'edizione 2017: "Massima serenità".

L’organizzazione del Taormina Film Festival 2017, come detto nelle scorse settimane, “parla siciliano”, ed è stata affidata ad una società di Belpasso che da oltre 20 anni opera anche a livello internazionale, la Videobank (leggi qui l’articolo).

Purtroppo, a causa della nota vicenda dei bandi 1 e 2.0 e di una serie di episodi da telenovela, l’aggiudicazione della selezione è arrivata tardissimo, a febbraio, ed i tempi per l’organizzazione della Rassegna sono stretti. Lino Chiechio, titolare della società, non è tipo da fare promesse facili né da politica degli annunci, pertanto, sin dal momento in cui il Comitato Taormina Arte, su decisione della Commissione di gara, ha aggiudicato il bando alla Videobank, ha preferito lavorare sodo piuttosto che polemizzare con chi, come Tiziana Rocca dell’Agnus Dei, rimasta fuori dopo 5 edizioni consecutive (le ultime due in proroga) ha annunciato ricorsi.

L’Agnus Dei, come si ricorderà, ha presentato la proposta in ritardo rispetto alla scadenza, adducendo quale motivazione che la mail (una sola rispetto invece alle tre richieste con offerte singole) sarebbe tornata indietro a causa della mail box di Tao Arte piena. Ammessa alla selezione in seguito ad un parere legale, l’Agnus Dei è stata poi esclusa perché l’offerta economica risultava priva della cifra da destinare al Comitato Tao Arte, così come indicato espressamente dal bando.

Successivamente all’assegnazione della gara alla Videobank, l’ex regina del Festival ha annunciato battaglia contestando sia il comportamento della Commissione che quello dei vincitori. La società finora ha preferito non replicare ma adesso è stata diramata una nota di precisazione dai toni pacati ma fermi.

“Videobank e tutto lo staff artistico ed organizzativo ribadiscono con grande chiarezza la propria assoluta serenità- scrive Maria Guardia Pappalardo, amministratore Videobank Spa- La regolare aggiudicazione, come ben confermato dagli atti e dai chiarimenti diffusi ad organi di informazione dallo stesso sindaco di Taormina, Eligio Giardina, Presidente del Comitato Taormina Arte, tranquillizzano e garantiscono tutti. Tutta la macchina organizzativa si è, quindi, immediatamente messa a lavoro, a pieno regime ed a tappe forzate, anche per massimizzare l'esiguo tempo che ci separa dal 9 giugno, giornata inaugurale del Taormina Film Festival 2017. Il percorso procedurale seguito da tutti gli uffici ed i consulenti di Videobank per l'organizzazione del Festival è limpido e cristallino. Voci alimentate dalla precedente organizzazione, di una presunta "concorrenza sleale", sono tendenziose, prive di ogni logica e fondamento, sia oggettivo che legale. Speriamo che al più presto si recuperi un generale clima di autentica serenità. La stessa che ha contraddistinto la storia di un'Azienda, Videobank Spa, che opera con comprovata solidità economica da ben 22 anni, ormai in tutta Europa”.

Del resto la scelta di operare attraverso un bando rigoroso è stata voluta dal sindaco di Taormina, Eligio Giardina e da Tao Arte, proprio per garantire massima trasparenza, in alternativa ad una nuova proroga o a forme di aggiudicazione più “light” ma che avrebbero prestato il fianco sicuramente a polemiche e ricorsi.

Rosaria Brancato

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007