Orientamento universitario. Il 16 e 17 ottobre al Liceo Bisazza arriva "Italia Orienta" - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Orientamento universitario. Il 16 e 17 ottobre al Liceo Bisazza arriva “Italia Orienta”

Orientamento universitario. Il 16 e 17 ottobre al Liceo Bisazza arriva “Italia Orienta”

lunedì 14 Ottobre 2013 - 09:39
Orientamento universitario. Il 16 e 17 ottobre al Liceo Bisazza arriva “Italia Orienta”

Da martedì tre nuove tappe del tour che dallo scorso febbraio sta attraversando lo stivale: Reggio Calabria, Messina e Catania ospiteranno le giornate dedicate agli studenti alle prese con la scelta post diploma

Arriva a Messina una nuova tappa dell’educational tour di ItaliaOrienta, la Fondazione che dallo scorso febbraio sta portando l’orientamento nelle scuole di tutto lo stivale.

Workshop su “Imparare e scegliere”, colloqui di orientamento di gruppo e sessioni di “group coaching” scandiranno il programma della giornata. I ragazzi potranno seguire un percorso già sperimentato dagli organizzatori ed al termine del quale avranno sicuramente le idee più chiare sulle strade percorribili dopo il diploma.

L’orientamento per i destinatari della iniziativa prosegue anche oltre la mattinata attraverso un contatto permanente che ogni scuola se vorrà, potrà stabilire con la Fondazione che mette a disposizione tutor e moduli di orientamento mirati a chiunque ne faccia richiesta.

L’appuntamento è il 16 e 17 ottobre, presso il liceo scientifico “Bisazza” dove sono attesi 650 studenti di 6 istituti superiori della città. Il 15 appuntamento invece a Reggio Calabria e il 18 a Catania.

I contenuti delle giornate di orientamento saranno calibrati sulla base della domanda di partecipazione degli studenti al tour.

“Lo scopo della nostra Fondazione – commenta il presidente Mariano Berriola – è quello di riuscire a portare nelle scuole di tutta Italia la cultura dell’orientamento e a consolidare un principio imprescindibile che è alla base delle nostre attività. I ragazzi debbono poter scegliere la propria strada liberi da ogni condizionamento esterno, solo sulla base dei propri sogni e delle proprie attitudini”.

Dopo la Sicilia, il tour risalirà lo stivale e si dirigerà in Emilia Romagna per la ventiduesima delle 44 tappe italiane del tour 2013 della Fondazione.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007