"Differenziamoci 2.0" sbarca in 20 istituti scolastici, 5 mila gli studenti coinvolti

“Differenziamoci 2.0” sbarca in 20 istituti scolastici, 5 mila gli studenti coinvolti

“Differenziamoci 2.0” sbarca in 20 istituti scolastici, 5 mila gli studenti coinvolti

Tag:

mercoledì 01 Aprile 2015 - 13:24

Presentato al Salone degli specchi di Messina, il progetto integrato di educazione ambientale “Differenziamoci 2.0.” L’iniziativa, promossa dall’Ente Provincia Regionale di Messina, in collaborazione con Eco Recycling Point e l’Azienda Bruno S.p.A, si pone come primario obiettivo la sensibilizzazione degli studenti sulla tutela e salvaguardia del patrimonio ambientale.

Educazione ambientale, scuole, studenti, una campagna di comunicazione da ideare e realizzare. Sono questi gli ingredienti di “Differenziamoci 2.0”, un progetto che coinvolgerà circa venti istituti scolastici per un total di ben 5mila studenti. L’iniziativa, promossa dall’Ente Provincia Regionale di Messina, in collaborazione con Eco Recycling Point e l’Azienda Bruno S.p.A, si pone come primario obiettivo la sensibilizzazione degli studenti sulla tutela e salvaguardia del patrimonio ambientale nonchè la messa in atto di corrette modalità di differenziazione dei rifiuti in modo da ridurre al minimo la quantità di scarti indifferenziati prodotti.

“Questo progetto, che rientra nell’ambito delle attività di divulgazione sociale- ha spiegato il Commissario Dott. Filippo Romano – intende coniugare al principio di sviluppo sostenibile anche i valori della legalità. È nostro dovere infatti, promuovere tra i giovani la valorizzazione delle risorse ambientali, per orientare un rapporto equilibrato tra sviluppo socio-economico, tutela dell'ambiente e rispetto delle regole.

“Il progetto Differenziamoci 2.0 – ha continuato Gabriele Schifilliti, dirigente VIII Direzione Ambiente della Provincia di Messina – si distingue per il coinvolgimento in rete di un più ampio tessuto sociale ( scuole , famiglie, enti, comuni e aziende private) che possa contribuire attraverso una fattiva collaborazione al rilancio del nostro territorio.

“Il nostro obiettivo – ha dichiarato Giuseppe Cacciola Responsabile Nodo InFea – si fonda sul potenziamento di quelle attività, promosse dalla struttura volte alla diffusione delle più corrette pratiche sostenibili a tutela dell’eco sistema. Durante l’anno scolastico, inoltre, saranno avviati incontri formativi – informativi con docenti e alunni per offrire adeguati modelli didattici di educazione ambientale che possano sviluppare una sana coscienza ecologica.”

“Gli studenti partecipanti al concorso Green Tech – ha illustrato Gianluca Furnari, Store Manager dell’Azienda Bruno S.p.a, si dovranno cimentare nell’elaborazione di idee volte alla realizzazione di una campagna di comunicazione integrata. Gli alunni, potranno scegliere tre diverse categorie: Dire fare Creare (per la realizzazione di una mascotte creata con materiali provenienti da scarti tecnologici); Cartolina (per l’elaborazione inedita di foto tratte dal nostro territorio., individuando logo e slogan originale e divertente); Spot (per la creazione di uno slogan che contenga messaggi di buone pratiche di educazione ambientale).

“Gli studenti e le famiglie non saranno i soli protagonista dell’iniziativa. L’attività di formazione e divulgazione delle buone pratiche – ha concluso Marcello De Vincenzo direttore tecnico Eco Recycling Point – sarà proposta ad Enti ed Istituzioni, promuovendo anche l’importanza della tecnologia a supporto della sostenibilità. Sarà avviato un censimento presso le Pubbliche Amministrazioni per individuare la quantità del materiale da smaltire. Ogni comune attraverso l’invio di una scheda al centro Reciclyng Point potrà smaltire il materiale cartaceo, rispettando i principi di economicità e legalità per intraprendere azioni mirate nel rispetto dell’ambiente.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007