Savoca. Realizzata una serra didattica con 1000 bottiglie di plastica - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Savoca. Realizzata una serra didattica con 1000 bottiglie di plastica

Savoca. Realizzata una serra didattica con 1000 bottiglie di plastica

venerdì 01 Febbraio 2013 - 10:03
Savoca. Realizzata una serra didattica con 1000 bottiglie di plastica

1000 bottiglie di plastica, legno e canne di fiume ed ecco una struttura ecologica, nell’ambito del Progetto Ape- Aula Permanente di Ecologia in svolgimento nel comune di Savoca. L’idea arriva da Anima Mundi, una cooperativa sociale che si occupa di educazione ambientale e progettazione per la sostenibilità

Ecosostenibilità e permacultura. Seguendo questi principi è stata realizzata la “Casa delle bottiglie”, una struttura eco compatibile adibita a serra didattica. 1000 bottiglie di plastica, legno e canne di fiume ed ecco una struttura ecologica, nell’ambito del Progetto Ape- Aula Permanente di Ecologia in svolgimento nel comune di Savoca. L’idea arriva da Anima Mundi, una cooperativa sociale che si occupa di educazione ambientale e progettazione per la sostenibilità e di recente, con l’apertura di una sede territoriale per la Sicilia Orientale nel Comune di Savoca, anche in Sicilia. L’aula didattica è già operativa dal mese di dicembre con l’avvio dei laboratori di orticultura e rimarrà aperta fino al mese di maggio ogni martedì del mese. I più piccoli saranno impegnati fino alla fine dell’anno scolastico nella coltivazione di un piccolo orto didattico gestito secondo principi ecologici. I corsi settimanali riguardano anche il riuso dei materiali e la sostenibilità in generale e saranno erogati secondo uno specifico calendario, così come è avvenuto per la realizzazione della serra, ad opera di 20 persone del gruppo Permacultura Sicilia, proprio durante uno degli incontri mensili. Il gruppo Permacultura Sicilia, composto da persone che sperimentano stili di vita sostenibili, è attivo in più parti della Sicilia. Ogni mese i membri del gruppo si incontrano, in quelli che vengono definiti “incontro di mutuo-aiuto” che si realizzano sempre in posti diversi. Questo mese è toccato ad APE e il risultato del lavoro armonioso degli insoliti costruttori è stata questa la serra didattica. (G.B.)

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007