Terna rifiuta lo stop e propone un accordo. Le parti restano lontane

Terna rifiuta lo stop e propone un accordo. Le parti restano lontane

Terna rifiuta lo stop e propone un accordo. Le parti restano lontane

Tag:

lunedì 04 Marzo 2013 - 10:06

La società avanza un’intesa con l’assenso alla costruzione del nuovo elettrodotto e la sicurezza che il vecchio elettrodotto che si trova a Passo Vela verrà definitivamente smantellato dopo l’entrata in esercizio del costruendo. Ma le richieste sono altre

Continua il braccio di ferro fra le associazioni ambientaliste e Terna. Il dirigente responsabile autorizzazioni e concertazione di Terna, Adel Motwai, ha ribadito che la società non ha accolto la richiesta dell’assessore Regionale al Territorio ed Ambiente, Mariella Lo Bello, di sospendere i lavori fino alla terza decade di marzo nei tratti dal traliccio 4 al traliccio 8 nel territorio del Comune di Pace del Mela e dal traliccio 15 al traliccio 17 nel territorio di San Pier Niceto.

Il dirigente di Terna ha anche proposto un incontro per sottoscrivere un documento ufficiale a firma dell’amministrazione territoriale dei comitati e della stessa società, con l’assenso alla costruzione del nuovo elettrodotto e la sicurezza che il vecchio elettrodotto che si trova a Passo Vela verrà definitivamente smantellato dopo l’entrata in esercizio del costruendo.

Ma il Coordinamento ambientale Milazzo – Valle del Mela ha rifiutato di sottoscriverlo: “Un eventuale accordo – afferma il presidente del coordinamento, Giuseppe Maimone – deve contenere la bonifica dei tracciati esistenti presenti nell’Area ad Elevato Rischio di Crisi Ambientale e la modifica del tracciato attuale dove sono presenti criticità (principalmente a Pace del Mela e San Pier Niceto). Attendiamo una ferma posizione da parte della Regione Siciliana al fine di intraprendere tutte le azioni per bloccare i lavori di costruzione dell’elettrodotto e per far modificare il tracciato”.

Il Coordinamento ambientale non esclude di intraprendere anche un iter giudiziario per difendere la salute dei cittadini “che sono costantemente soggetti ad emissioni elettromagnetiche e per scongiurare l’ennesimo scempio sul nostro territorio già martoriato da un’industrializzazione selvaggia”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007