Emergenza covid, supporto psicologico: ecco a chi rivolgersi nel Distretto di Taormina

Emergenza covid, supporto psicologico: ecco a chi rivolgersi nel Distretto di Taormina

Carmelo Caspanello

Emergenza covid, supporto psicologico: ecco a chi rivolgersi nel Distretto di Taormina

Tag:

mercoledì 17 Febbraio 2021 - 15:18

Il servizio è stato avviato lunedì dall'ufficio straordinario emergenza covid di Messina in collaborazione con la Rete civica della Salute

TAORMINA – È attivo da lunedì 15 febbraio, l’importante servizio di “Supporto psicologico” avviato dall’Ufficio straordinario emergenza Codiv-19 di Messina, diretto dalla commissaria ad act Maria Grazia Furnari e coordinato da Marinella Ruggeri nei 9 distretti della provincia di Messina.

ll servizio è stato avviato in collaborazione con la Rete civica della Salute, che vede protagonisti attivi i riferimenti distrettuali della Rcs, che faranno da tramite, nel rispetto della privacy, come precisa la coordinatrice provinciale Marisa Briguglio, tra i cittadini che lo richiederanno ed i referenti Psicologi designati nei vari distretti.

Il servizio nasce per sostenere i cittadini utenti dell’Asp di Messina- Distretti Taormina e Nicosia (per il solo Comune di Capizzi) per fornire una risposta ai bisogni psicologici nell’ambito dell’emergenza Covid-19, per prevenire, ascoltare, contenere le forme di disagio e/o il malessere psicologico prodotto dall’isolamento.

Il Distretto di Taormina e Nicosia (che comprende i Comuni di: Taormina, Antillo, Casalvecchio Siculo, Forza D’Agrò, Gaggi, Gallodoro, Giardini Naxos, Graniti, Letojanni, Limina, Mongiuffi Melia, Roccafiorita, S. Alessio Siculo, Santa Teresa di Riva, Savoca, Castelmola, Motta Camastra, Francavilla di Sicilia, Roccella Valdemone, Malvagna, Mojo Alcantara, Santa Domenica di Vittoria, S. Teodoro, Cesarò, e Capizzi) è stata individuata quale referente psicologo Claudia Ruota.

Per richiedere il supporto psicologico nel Distretto di Taormina, è possibile inoltre contattare il servizio al numero 0942614064, oppure Danilo Bevacqua all’indirizzo email danilo.bevacqua@retecivicasalute.it quale coordinatore della Rete civica della Salute sempre per il Distretto di Taormina, il quale oggi è andato a conoscere di persona il team di psicologi che seguiranno i cittadini, che vorranno richiedere questo tipo di supporto psicologico in questo momento così difficile che stiamo attraversando.

Il team formato Claudia Ruota, Serena Moschella, Sara Riposo, Zeudi Calì sarà attivo per il supporto psicologico telefonico e gratuito, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17; sabato dalle 9 alle 13.

“Sono pienamente soddisfatto – ha dichiarato Danilo Bevacqua che la Rete civica della Salute stia dimostrando concretamente l’impegno per il bene comune di tutta la collettività e ringrazio l’ufficio del Commissario per l’emergenza Covid di Messina nella persona della dottoressa Furnari per questo riconoscimento di collaborazione”.

La Rete civica della Salute, progetto promosso dall’ assessorato regionale alla Salute, vede quale coordinatore regionale per la Sicilia il professore Pieremilio Vasta e la Conferenza dei comitati consultivi siciliani presieduta dall’avvocato Pier Francesco Rizza. Entrambi si sono detti soddisfatti dell’ottimo lavoro portato avanti dai riferimenti civici della Salute, ormai numerosi in tutta la Sicilia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007