Eolie: scontro tra motonave e yacht, 5 feriti

Eolie: scontro tra motonave e yacht, 5 feriti

.

Eolie: scontro tra motonave e yacht, 5 feriti

Tag:

. |
martedì 20 Agosto 2019 - 16:12

L'incidente tra Lipari e Salina. Avviata inchiesta per chiarire la dinamica

Scontro tra una motonave ed uno yacht al largo di Lipari in tarda mattinata, immediato l’intervento della Guardia Costiera.

L’allarme

Poco dopo le 11.30 di questa mattina, la Sala Operativa della Guardia Costiera di Lipari è stata allertata da una richiesta di soccorso per alcuni turisti feriti in seguito ad un incidente avvenuto in mare tra una motonave di Sicily Tours con 350 passeggeri a bordo proveniente dalla Sicilia ed uno yacht di venti metri con a bordo cinque diportisti campani.

L’incidente è avvenuto nel tratto di mare compreso tra Lipari e Salina dove è sopraggiunta la motovedetta CP 322 della Guardia Costiera che nel corso della mattinata era impegnata nella consueta attività di polizia marittima per le isole dell’arcipelago eoliano.

I soccorsi

Raggiunta dai militari, la motonave con i feriti a bordo, già assistiti da un medico ed un infermiere in vacanza, è stata scortata nel vicino porto di Santa Marina Salina dove, ad attenderli in banchina per le cure del caso, vi era il personale della Guardia Costiera di Salina ed il personale del servizio 118 con ambulanza.

Prestata l’assistenza ai feriti e dopo aver fatto sbarcare tutti i passeggeri, i militari hanno provveduto alla messa in sicurezza della nave ed alla raccolta delle informazioni utili alla ricostruzione dei fatti attraverso le dichiarazioni del comandante e dell’equipaggio e di alcuni passeggeri.

Cinque feriti

Dei cinque passeggeri feriti, quello più grave è stato trasportato mediante elisoccorso del 118 presso il Policlinico di Messina mentre gli altri, a bordo dell’unità della Guardia Costiera, sono stati portati al il pronto soccorso di Lipari.

Nel frattempo, lo yacht coinvolto nell’incidente, accertate le buone condizioni di salute degli occupanti ed in discrete condizioni di navigabilità, è stato dirottato verso il porto di Lipari dove ad attenderli c’ era il personale della Guardia Costiera di Lipari.

Informata dell’accaduto la competente Autorità Giudiziaria presso la Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto, l’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari ha avviato un’ inchiesta per chiarire le dinamiche del sinistro marittimo ed accertare le eventuali responsabilità.

Un commento

  1. Ma si può sapere quale “traghetto”, quale compagno o quale nome ha questa famosa nave??? O spariamo le notizie a caso???

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007