Scuola messinese "in agitazione". I sindacati chiedono l’intervento dell’amministrazione

Scuola messinese “in agitazione”. I sindacati chiedono l’intervento dell’amministrazione

Scuola messinese “in agitazione”. I sindacati chiedono l’intervento dell’amministrazione

Tag:

sabato 02 Luglio 2011 - 13:01

Nessun dietrofront da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale nonostante le segnalazioni dei sindacati rispetto ai tagli al personale previsti per l’anno scolastico 2001/12: a Messina il 25% di tutta l’isola

L’anno scolastico 2011/12 si aprirà, nella provincia più estesa e complessa della Sicilia, con 394 unità in meno di personale ATA, cioè: -296 collaboratori scolastici, -87 assistenti amministrativi, -11 assistenti tecnici. Questa la sconfortante prospettiva dei sindacati scuola a seguito delle comunicazioni fornite dal dott. Leone, dirigente reggente dell’Uff. Scolastico Regionale per la Sicilia.

«Quest’ultimo – spiegano i rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil, Snals-Confsal, Gilda-Unams, ha imposto ai sindacati l’uso della ripartizione informatica elaborata dal sistema operativo del Miur, che, tarato in maniera diversa dagli anni precedenti, non rileva correttamente i dati inseriti dagli istituti con molte sedi staccate (piccole isole e sedi montane». Le organizzazioni sindacali avevano proposto l’adattamento delle riduzioni dettate dalla L. 133/09, la Tremonti – Gelmini, in proporzioni adeguate agli organici degli anni scolastici precedenti. Il funzionario, invece, ha ritenuto di adattare gli uomini e le situazioni al dettato dell’informatica, pertanto il dato finale prevede: 394 unità in meno a Messina su i 1584 tagli siciliani, il 25% dell’intera isola.

I sindacati definiscono incomprensibile la rigidità dell’USR, che, dopo la nota inoltrata tempestivamente dalla prefettura di Messina a seguito dell’incontro del 30 giugno 2011 tra le organizzazioni di categoria e il Prefetto Alecci, che puntualizzava l’iniqua ricaduta su un territorio complesso dal punto di vista geografico e gravemente svantaggiato dal punto di vista sociale ed economico, ma anche nonostante le pressioni unanimi delle delegazioni regionali di FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA, SNALS –CONFSAL) e Gilda – Unams, non ha ritenuto di dover esercitare il legittimo adattamento alle evidenti incongruenze del sistema.

I sindacati chiedono dunque un intervento immediato da parte dell’amministrazione comunale alla luce dei disagi emerse e proclamano lo stato di agitazione per gli effetti di quello che definiscono “un disastro annunciato”.

Un commento

  1. i ripetuti “errori di calcolo” a danno della nostra provincia sono anche la testimonianza del grande “peso” dei nostri parlamentari che non riescono neanche, evidentemente, a combattere, in questo caso, un sistema di calcolo iniquo e quindi obiettivamente una battaglia che potrebbe essere vinta in modo relativamente semplice…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007