Escursione alla scoperta dei Peloritani da S.Stefano a Pizzo Bottino

Escursione alla scoperta dei Peloritani da S.Stefano a Pizzo Bottino

Redazione

Escursione alla scoperta dei Peloritani da S.Stefano a Pizzo Bottino

Tag:

sabato 10 Ottobre 2020 - 07:50

Domenica 11 ottobre 2020 l’Associazione PFM propone una meravigliosa escursione sui Monti Peloritani, zona Messina Sud, lungo un percorso che parte dal villaggio di S.Stefano Briga e che porterà fino al rifugio di Pizzo Bottino

Domenica 11 ottobre 2020 l’Associazione PFM propone una meravigliosa escursione sui Monti Peloritani, zona Messina Sud, lungo un percorso che parte dal villaggio di S.Stefano Briga e che porterà fino al rifugio di Pizzo Bottino, con l’attraversamento di un tratto della dorsale dei Peloritani che regalerà paesaggi spettacolari sullo stretto di Messina, su parte della costa Jonica e sui Monti Peloritani e l’Etna.

A termine dell’escursione visita ad un’azienda casearia del territorio per conoscere i segreti della produzione del formaggio e fare una degustazione di ricotta, formaggi e salumi tipici locali.

PROGRAMMA

Ore 9:00 – Ritrovo dei partecipanti a Messina – SP 36 – Località Santa Margherita, 16, presso Bar MACHÌ. Spostamento presso il punto di partenza dell’escursione lungo la fiumara di S.Stefano Briga.
Ore 9:30 – Inizio escursione S.Stefano Briga – Pizzo Bottino. Il percorso inizia lungo la fiumara di S.Stefano Briga, attraverso un sentiero in salita all’interno di un’area boscata, grazie anche ai rimboschimenti effettuati negli anni dalla Forestale.
Ore 17:00 circa – Fine dell’escursione.

Grado di difficoltà: Medio(E)
Lunghezza: 16,0 km circa
Altitudine max: 1.032 m s.l.m.
Dislivello: 625 m.
Durata: 7/8 ore di marcia con soste per osservazioni, spiegazioni e pranzo al saccoOre 17.30 Visita azienda casearia “Il Caseificio” di S. Margherita per conoscere i segreti della produzione del formaggio e fare una degustazione di ricotta, formaggi e salumi tipici locali.

NORME PER COVID-19

L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid – 19. All’atto della prenotazione verrà inviato tramite mail il protocollo con le linee guida e il regolamento da visionare e accettare. Sarà ridotto il numero dei partecipanti per gruppo, non verrà promossa la modalità di car-sharing ed è obbligatorio essere muniti dei DPI (dispositivi di protezione individuale).

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007